Categorie

Archivio

15^ EDIZIONE DEL PREMIO CARATI D’AUTORE 2023 AD AQUILEIA (UDINE)

di Ida Donati, Segreteria ARGA Friuli Venezia Giulia

Ha compiuto vent’anni il Premio ‘Carati d’autore’, ideato nel 2002 dai presidenti della stampa agricola (ARGA FVG) Carlo Morandini, dell’Assoenologi FVG, Stefano Trinco, delle Donne del vino, Michela Sfiligoi, per dare il giusto merito a personaggi che hanno dato lustro alle rispettive categorie e nel contempo al Friuli Venezia Giulia, con particolare riguardo alla comunicazione, all’enologia, all’agroalimentare ed enogastronomia.

L’evento delle premiazioni questa volta ad Aquileia, Azienda Vini Brojli della famiglia Clementin, dopo che aveva toccato anche il Veneto orientale, a Casa Gioconda della famiglia Toniatti. Questa volta, per la 15^ edizione, testimonial del mondo dello sport, è stato conferito a Franco Collavino, da trent’anni dirigente dell’Udinese Calcio, che ha mantenuto saldamente l’attaccamento della società bianconera al territorio e al suo Friuli. Collavino, intervistato assieme a Morandini da Claudio Cojutti, tra l’altro Presidente onorario nazionale della stampa agricola, ha parlato del ruolo dello sport a livello sociale, per la formazione dei giovani futuri cittadini.

Singolare scelta dei vertici delle tre categorie professionali, quella che ha visto assegnare il premio per il giornalismo a Rodolfo Rizzi, enologo ora direttore della Cantina di Ramuscello, il quale ha raccolto il Testimone da Claudio Fabbro, maestro nella comunicazione del mondo rurale e del vino, trait d’union come Rizzi tra gli enologi e la stampa. Per gli enologi, Matteo Lovo, presidente regionale dell’Associazione lo ha consegnato a Giorgio Bertossi, dell’Azienda Mulino delle Tolle per la capacità progettuale che lo ha accompagnato nella carriera o ora lo spinge a nuovi importanti investimenti. Marinella Ferigo per l’Unione Cuochi ha premiato Luca Gioiello, che ha saputo valorizzare le sue capacità professionali realizzando un ristorante importante nel cuore storico di Trieste, l’Arco di Riccardo.

La premiazione è stata come sempre occasione di approfondimento, in un talk show condotto da Morandini. Rodolfo Rizzi ha tracciato un quadro della viticoltura regionale, tra un calo del 20 per cento della raccolta vendemmiale bilanciato da una qualità elevata delle uve. Gabriele Cragnolini di Italia Nostra ha introdotto il ruolo ante litteram di Aquileia antica città romana, la quarta dell’Impero, nella valorizzazione e fruizione controllata del territorio. Dando ad Alviano Scarel, ricercatore, già docente e sindaco della città, l’opportunità per rivelare che ad Aquileia si svolsero alcune edizioni delle Olimpiadi dell’antichità.

Collavino ha parlato della funzione dele grandi società calcistiche che stimolano i giovani e la comunità a perseguire gli ideali genuini dello sport.  

Comments are closed.