Categorie

Archivio

GIORNALISTI SPECIALIZZATI E LA SFIDA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

In concomitanza con l’annuncio del nuovo Ministero della Transizione Ecologica e del cambio al vertice del Ministero delle Politiche Agroalimentari, Unaga ha riunito on line la Giunta nazionale allargando la partecipazione ai dirigenti delle Arga alcuni dei quali hanno invitato gli associati.

Collegati il Presidente Roberto Zalambani, i vice Presidenti Donato […]

STORIE DI PADULE, QUEL CUORE PULSANTE CHE NESSUNO HA

di Franco Polidori, Presidente ARGA Toscana

I fucecchiesi non si rendono conto del patrimonio unico che possiedono, il Padule di Fucecchio, una volta ricchissimo territorio di caccia, ma anche di fonte di sostentamento di tante famiglie che vi abitavano.

Ora l’obiettivo è cambiato: la natura, l’ambiente sono i nuovi percorsi delle […]

TRANSIZIONE ECOLOGICA CONVEGNO FORMATIVO – WEBINAR DOMANI 15 FEBBRAIO 2021

UNAGA e Rete Wigwam collaborano alla promozione di questo importante evento formativo promosso dal Festival francescano e aperto anche alla stampa specializzata e agli ambientalisti, molto utile a capire come si dovra’ muovere il nuovo Ministero della Transizione ecologica affidato al professor Roberto Cingolani a cui auguriamo buon lavoro e assicuriamo la nostra collaborazione.

——–

[…]

SICILIA: IL FLOROVIVAISMO MERITA DI ENTRARE NEL PATRIMONIO UNESCO

Due splendidi paesaggi “mare e monti” del territorio del Gal Tirrenico

La sfida che verrà lanciata il 16 febbraio al Tavolo tecnico del Mipaaf é di avviare un percorso per far riconoscere al florovivaismo la possibilità di far parte della Lista Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

“L’odierno florovivaismo – affermano il […]

AGRESTO, PRODOTTO MEDIEVALE TOSCANO RIPROPOSTO

di Franco Polidori, Presidente ARGA Toscana

L’Agresto è un tipo di aceto balsamico medievale un tempo prodotto in Toscana. Ora grazie all’azienda agricola e agrituristica La Marrucola a San Miniato provincia di Pisa, è di nuovo entrato in produzione a versione limitata.

Uve acerbe collocate al sole su un canneto predisposto […]

FUCECCHIO TURISMO, NUOVO ENTE NATO NELLA CITTA’ DI INDRO MONTANELLI

di Franco Polidori, Presidente ARGA Toscana

Federico Sgherri neo Presidente di Fucecchio Turismo

Federico Sgherri è il primo Presidente di Fucecchio Turismo, il vice è Cristina Cartura, e il segretario è anch’essa donna, Letizia Matteoli.

“Lavoreremo per far conoscere le eccellenze del nostro territorio in Italia e all’estero”. E’ Federico […]

ARGA ABRUZZO, UNAGA E FIGE PREMIANO IL “CORFINIO”, IL LIQUORE PIU’ LUMINOSO E ODOROSO DEL BEL PAESE RIPROPORRA’ IL LEGAME ARTISTICO CON NAPOLI E VIA TOLEDO

da sinistra: Sergio D’Andrea (fotoreporter), Donato Fioriti (vicario Unaga), Fausto Napoli Barattucci (il Corfinio), Santino Strizzi (Chef), Ugo Iezzi (Pres. Fige)

di Ugo Iezzi, Presidente Fige (CSE) e Donato Fioriti, Vicario Nazionale Unaga (FNSI)

A Chieti nel 1848 si inaugura il Caffè Corfinio, nel centro storico dell’attuale corso Marrucino nell’antico Palazzo Lepri, […]

PASSIONE PER IL GIORNALISMO, LA NATURA, I GIOVANI – PREMIO LANDOLFO E TARGA NECCO

Passione. Per il giornalismo, per la natura, per i giovani. L’essenza di una vita racchiusa in una parola. Quella più utilizzata per tracciare il profilo umano e professionale di Francesco Landolfo, vicedirettore del Roma di Napoli e segretario dell’Ordine dei giornalisti scomparso 14 anni fa, […]

IL GIARDINO DELLE ARANCE DIVENTA DIGITALE

Il Giardino delle Arance è la campagna educativa nazionale realizzata da Oranfrizer – leader in Italia per la produzione e distribuzione di agrumi e parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti – nasce e cresce dal 2014 grazie alla collaborazione con Librì Progetti Educativi e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della […]

IN SARDEGNA LA PRODUZIONE DEI CARCIOFI SOTT’ACQUA

di Maurizio Orrù, segretario ARGA Sardegna

In Sardegna due mesi di piogge stanno mettendo in grossa crisi l’intero comparto agricolo ed in particolare le colture del carciofo. Questa situazione comporta delle perdite economiche che variano dal 40% al 70%.

Il carciofo è un prodotto fortemente legato al territorio isolano vocato a […]