Categorie

Archivio

22 marzo 2019 Giornata Mondiale sull’Acqua. Tavola rotonda moderata dal giornalista Gian Paolo Girelli, Segretario Generale di UNAGA

In occasione della “Giornata Mondiale dell’Acqua 2019” istituita dalle nazioni Unite nel 1992 che ci celebra ogni anno due importanti convegni previsti in Friuli Venezia Giulia, organizzati dall’OGS, istituto Nazionale di oceanografia e Geofisica Sperimentale, in collaborazione con l’Arpa FVG e Livenza, Tagliamento Acque. Il primo il 19 a Trieste, nel Salone degli Incanti, il secondo proprio il giorno dedicato in tutto il mondo all’acqua come bene primario, si terrà nel comprensorio del Parco delle Fonti di Torrate di Chions in provincia di Pordenone e sarà coordinato dal giornalista Gian Paolo Girelli segretario generale di UNAGA

Tema mondiale 2019 è : “Non lasciare nessuno alle spalle”. Questo è il tentativo di riconfigurare la promessa dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile cui tutti devono trarne beneficio.

L’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6 (SDG 6) include come obiettivo: garantire disponibilità e gestione sostenibile dell’acqua per tutti entro il 2030.  Per definizione, questo significa non lasciare nessuno indietro.

Oggi, miliardi di persone vivono ancora senza acqua sicura: case, scuole, luoghi di lavoro, fattorie e fabbriche che lottano per sopravvivere e prosperare.

Gruppi emarginati – donne, bambini, rifugiati, popolazioni indigene, disabili e molti altri – sono spesso trascurati e, a volte, subiscono discriminazioni mentre cercano di accedere e gestire l’acqua sicura di cui hanno bisogno.” Acqua sicura” è una scorciatoia per un “servizio di acqua potabile gestito in sicurezza”: acqua accessibile nei locali, disponibile quando necessario e priva di contaminazioni. Al microfono, come illustrato dal programma allegato, si alterneranno numerosi studiosi e scienziati, in particolare del clima.  

Comments are closed.