incontro ARGAV-Wigwam (immagine di repertorio)
Anticipato di una settimana rispetto alla consuetudine (ultimo venerdì del mese) a causa delle festività di inizio novembre, l’incontro ARGAV-Wigwam ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd) si terrà venerdì 24 ottobre a partire dalle ore 19.
Il tema dell’acqua. Considerati gli eventi climatici in corso, si è ritenuto utile fare una disamina sulla condizione idrogeologica del territorio veneto. A questo riguardo, interverranno Hermes Redi, direttore generale Consorzio Venezia Nuova, che parlerà di “Aspetti ambientali e geomorfologici delle opere alle bocche di porto della laguna di Venezia” e Andrea Crestani, direttore Unione Veneta Bonifiche, che parlerà della “Condizione idrogeologica del Veneto per l’autunno-inverno”. Interverrà inoltre Marco Monai, direttore del Servizio meteorologico della Regione Veneto su “Come sta cambiando il clima“. Territorio da scoprire…Nel corso della serata, il consigliere ARGAV Emanuele Cenghiaro presenterà la sua ultima “fatica”, la guida al territorio tra Padova e la laguna padovana “Dal Portello a valle Millecampi“
…e territorio da assaggiare. L’aspetto enogastronomico, ossia “La Cucina del Wigwam“, curata come sempre da Efrem Tassinato, giornalista chef e nostro anfitrione, verterà sul tema “Il formaggio Asiago DOP e le sue forme“. In particolare, si degusteranno: gnocchi farciti al formaggio Asiago Dop (Agostini Elio di San Martino di Lupari), pasta fresca farcita al formaggio Asiago Dop (Pastificio Avesani di Bussolengo), vino Vespaiolo Breganze Doc (Cantina Maculan di Breganze), Asiago fresco Dop (Azienda Agricola Rela di Canove), birra Antoniana (Birrificio Antoniano di Villafranca Padovana), Asiago mezzano Dop (Consorzio Tutela Asiago Dop) e confettura (Azienda Agrituristica del vicentino), Asiago vecchio Dop (Latteria Sociale Villa di Castelgomberto) e miele allo zafferano (Malga Asiago di Massimiliano Gnesotto di Asiago), Asiago stravecchio Dop (Azienda Agricola Rela di Canove) e vino Torcolato di Breganze (Cantina Maculan di Breganze). Dulcis in fundo: torta Ortigara (Pasticceria Carli di Asiago).