Franco Siddi, per anni Segretario nazionale della FNSI, collega che da sempre ha “rivendicato” la sua appartenenza al giornalismo agricolo – avendo egli iniziato la sua carriera in Sardegna proprio presso le testate agricole, un tempo molto vivaci e diffuse e per questo fucina di bravi cronisti -, è uno dei nuovi sette Consiglieri di Amministrazione della RAI.
E’ stato nominato oggi dalla Commissione parlamentare di Vigilanza RAI.
Franco Siddi durante il suo mandato di Segretario FNSI non ha mai mancato di riconoscere il ruolo di UNAGA; ha infatti più volte partecipato ai Consigli Nazionali (in particolare ricordo la sua presenza a quello dell’aprile 2013, svoltosi a Roma nella prestigiosa sede del Ministero delle politiche agricole e forestali, presente l’allora Ministro Mario Catania),
A lui i nostri più sinceri complimenti ed auguri di buon lavoro!
La RAI è la più importante agenzia culturale ed informativa nazionale; una delle più prestigiose in Europa. Franco saprà certamente portare un contributo significativo nel mantenimento del ruolo centrale della RAI e per un suo consolidamento aziendale, in questo importante momento di trasformazione del Paese, affinchè essa contribuisca, per la sua parte, al generale sviluppo dell’Italia in una logica di ottimizzazione delle risorse e valorizzazione delle professionalità. Che, per quanto riguarda la RAI, specie sul versante informativo, sono di qualità e vanno difese anche in un’ottica di democratica capillare diffusione dell’informazione.
Non dubitiamo infine sul contributo/pressione che Franco Siddi saprà portare nel CdA RAI, per una giusta attenzione aziendale e dei notiziari, anche quelli locali, verso i temi agricoli travolti, in questo periodo (ed è un bene, considerata Expo), da quelli alimentari, di cui però essi sono la genesi. Proprio un’indagine Ixè, diffusa oggi, segnala che gli italiani vedono in turismo e agricoltura i due settori portanti per uno sviluppo generale del Paese. Senza tralasciare i temi legati all’ambiente, anch’essi sulle prime pagine dei giornali odierni, grazie: al piano Obama contro il cambiamento climatico; per la bella enciclica papale Laudato si’; e per la prossima Conferenza sullo stato dell’ambiente di fine anno a Parigi.
Buon lavoro quindi Franco da tutti noi di UNAGA.
Mimmo Vita
Presidente Nazionale UNAGA