Mercoledì 19 Maggio 2010 all’Auditorium dell’ITAS A.Tosi di Codogno (Lodi) , si sono celebrati i cinquant’anni della fondazione dell’istituto agrario, con una giornata titolata “Gli ex studenti incontrano gli studenti”.
La scuola, allora, prima e unica dell’ancora Provincia di Milano, si presentava come un progetto innovativo a supporto e sviluppo di un territorio dalle forti connotazioni rurali, istituendola in una cittadina famosa per la sua antica fiera agro zootecnica.
Tra gli ex allievi degli albori dell’istituto, Efrem TASSINATO ha portato la sua testimonianza di fondatore, con basi che già si stavano formando, in quei suoi anni della scuola, e ad oggi Presidente nazionale del Circuito dei Club di Progetto Wigwam, ma anche di giornalista enogastronomico e di turismo rurale con incarico di responsabile della segreteria nazionale dell’UNAGA – Unione delle Associazioni dei Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca ed Energie Rinnovabili. Come dire che questi studi e questa scuola, hanno certamente fornito i fondamentali di tecniche agronomiche e dell’allevamento ma anche contribuito ed allenato ad una visione eclettica non solo della vita. Già allora infatti, la professione dell’agricoltore, dell’allevatore, del tecnico era chiamata a sfide culturali prima ancora che di ordine meramente produttivo. Fra gli altri, tra gli ex allievi hanno portato una testimonianza Nino ANDENA, Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Allevatori e, Carlo BARCELLESI in arte Maurizio MILANI di professione comico, giusto per esagerare con l’eclettismo.
Alla presenza di uditorio di oltre trecento studenti, il dirigete scolastico Ottorino BUTTARELLI ha sottolineato come la scuola sia considerata all’avanguardia, tant’è che almeno un terzo degli allievi giungono da località lombarde anche lontane come la Valtellina.
Intervenuti l’Assessore all’Agricoltura Provincia di Lodi, Matteo BONESCHI, l’Assessore Urbanistica-Edilizia Scolastica Nancy CAPEZZERA, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Codogno Mario GRAZIOLI, il Presidente dell’Albo dei Periti Agrari delle province di Lodi e Milano Alessandro GNOCCHI, il Consigliere Provinciale di Lodi Emanuele ARENSI.
E’ seguita la conferenza “La Bonifica della Bassa Lodigiana dall’idea dell’Ing. Antonio Tosi” di cui è stato relatore l’Ing. Ettore FANFANI Direttore del Consorzio Muzza Bassa Lodigiana.
Nella foto, da sin: Ottorino Buttarelli, Carlo Barcellesi, Efrem Tassinato e Matteo Boneschi