di Stefano Bugamelli, Cts Arga Emilia Romagna
Il Premio Tavoletta d’Oro di Compagnia del Cioccolato ha incoronato i migliori prodotti italiani nella prestigiosa cornice della Fortezza da Basso di Firenze durante la Fiera del Gusto, l’Evento si chiama Taste. L’Associazione è attiva da oltre 25 anni e il Premio è giunto alla ventesima edizione; vanta più di mille associati con una composizione che va dai degustatori professionali ai giornalisti di settore, a esperti di food e gourmet.
Sono arrivati a questa finalissima i cioccolati che hanno superato gli 85 centesimi e che, nella loro complessità, rappresentano l’ eccellenza italiana. Sono stati assaggiati più di mille tra cioccolati in tavoletta e grezzi e altri prodotti quali dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutte ricoperte, praline con particolare attenzione alle cioccolaterie emergenti e internazionali e alla massa di cacao. Tra i vincitori dell’ edizione 2022, che ha visto tra i media partners UNAGA e le ARGA, ci sono Slitti, Domori, Maglio, Venchi, Gobino, Majani, Varvaro, Villa&Stacchezzini, Sabadì e Gardini.
Il francese Francois Pralus ha vinto il premio internazionale in collaborazione con Leonardi Dolciumi con la sua tavoletta Fortissima 80%.
Riconoscimenti sono andati anche alle migliori aziende segnalate nei vent’anni del Premio; a quelle prima citate si sono aggiunte Amedei, Amaro, Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt.
Come ha dichiarato Gilberto Mora, Presidente della Compagnia “Il premio Tavoletta d’Oro vuole ricercare, degustare e segnalare ai consumatori di cioccolato i prodotti che maggiormente riflettono una qualità intrinseca, una filiera controllata delle migliori materie prime e la grande arte cioccolatiera dei produttori italiani”.