Categorie

Archivio

LE TAVOLETTE D’ORO PREMIANO A FIRENZE L’ECCELLENZA DEL CIOCCOLATO ITALIANO

Un momento delle premiazioni alla Fortezza da Basso di Firenze

di Stefano Bugamelli, Cts Arga Emilia Romagna

Il Premio Tavoletta d’Oro di Compagnia del Cioccolato ha incoronato i migliori prodotti italiani nella prestigiosa cornice della Fortezza da Basso di Firenze durante la Fiera del Gusto, l’Evento si chiama Taste. L’Associazione è attiva da oltre 25 anni e il Premio è giunto alla ventesima edizione; vanta più di mille associati con una composizione che va dai degustatori professionali ai giornalisti di settore, a esperti di food e gourmet.

Sono arrivati a questa finalissima i cioccolati che hanno superato gli 85 centesimi e che, nella loro complessità, rappresentano l’ eccellenza italiana. Sono stati assaggiati più di mille tra cioccolati in tavoletta e grezzi e altri prodotti quali dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutte ricoperte, praline con particolare attenzione alle cioccolaterie emergenti e internazionali e alla massa di cacao. Tra i vincitori dell’ edizione 2022, che ha visto tra i media partners UNAGA e le ARGA, ci sono Slitti, Domori, Maglio, Venchi, Gobino, Majani, Varvaro, Villa&Stacchezzini, Sabadì e Gardini.

Il francese Francois Pralus ha vinto il premio internazionale in collaborazione con Leonardi Dolciumi con la sua tavoletta Fortissima 80%.

Riconoscimenti sono andati anche alle migliori aziende segnalate nei vent’anni del Premio; a quelle prima citate si sono aggiunte Amedei, Amaro, Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt.

Come ha dichiarato Gilberto Mora, Presidente della Compagnia “Il premio Tavoletta d’Oro vuole ricercare, degustare e segnalare ai consumatori di cioccolato i prodotti che maggiormente riflettono una qualità intrinseca, una filiera controllata delle migliori materie prime e la grande arte cioccolatiera dei produttori italiani”.

Comments are closed.