EWA | Empowering Women in Agrifood è un programma imprenditoriale della durata di 6 mesi, promosso da EIT Food e finalizzato allo sviluppo di soluzioni innovative alle sfide del momento per il settore agroalimentare.
Più precisamente, 130 imprenditrici di talento provenienti da 13 Paesi con tassi di innovazione modesti o moderati (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Spagna e Turchia) hanno accesso a formazione, mentoring, business coaching e opportunità di networking.
Il programma italiano di EWA è stato organizzato congiuntamente da EIT Food, l’iniziativa leader in Europa per l’innovazione alimentare, il cui obiettivo principale è rendere il sistema agroalimentare più sostenibile, sano e affidabile, e dal Future Food Institute. 10 imprenditrici italiane con progetti nel settore agroalimentare sono state seguite da mentor esperti con un programma di 6 mesi che le ha portate a realizzare le loro idee innovative.
Dopo le opportunità di formazione, mentoring e networking offerte, è arrivato il Pitch Day: una gara di pitching che individuerà le due migliori idee italiane con un premio rispettivamente di 10.000 e 5.000 Euro.
La struttura dell’evento sarà la seguente:
- 09:00 – 10:00 | Panel “Feeding the Planet, Energy for Life“, moderato da Sara Roversi (Presidente e Fondatrice del FFI);
- 10:00 – 12:30 | EWA Pitching Competition tra le 10 imprenditrici che hanno partecipato al progetto;
- 12:30 – 13:00 | Cerimonia di premiazione.
Il Pitch Day si svolgerà sabato 26 novembre 2022 a Bologna presso la Scuderia Future Food Living Lab, Piazza Giuseppe Verdi 2, dalle ore 9:00 alle 13:00. Interverrà il Presidente di UNARGA Roberto Zalambani.