Categorie

Archivio

CON ARGA PIEMONTE ALLA SCOPERTA DI TORINO E DINTORNI TRA CULTURA, ENOGASTRONOMIA,TRADIZIONI E ACCOGLIENZA

Il Presidente e AD di Aurora Penne Cesare Verona tra Fiorenzo Cincotti e Roberto Zalambani

Due giorni tra Torino e piccole località della cintura con un intenso programma di visite esclusive. Il Presidente di UNARGA Roberto Zalambani, grazie alla collaborazione di ARGA Piemonte e del suo Presidente Fiorenzo Cincotti, affiancato di volta in volta da associati e simpatizzanti, e da colleghi di altre regioni, ha potuto conoscere realtà uniche che fanno la storia della comunicazione, dell’alimentazione e dell’accoglienza.

L’ex opificio del Vermouth Càrpano è diventato un Museo

Il 9 dicembre 2022 gli appuntamenti più significativi sono stati la visita alla Manifattura delle Penne Aurora durante il ciclo delle lavorazioni e all’attiguo Museo del segno e della scrittura, unico nel suo genere al mondo tra tecnologia, tradizione e evoluzione nei secoli delle tecniche e degli strumenti della comunicazione scritta. Il percorso dei giornalisti si è concluso con l’incontro stampa in auditorium con il Presidente e Amministratore Delegato di Aurora Penne Cesare Verona.

Il trasferimento nell’area del Lingotto, tra gli edifici che hanno visto nascere la Fiat, ha consentito di conoscere Italy Torino e di salire al primo piano per la visita, proposta dal vice Presidente di ARGA Piemonte Ferruccio Capra Quarelli, all’Opificio Càrpano trasformato nel Museo del Vermouth. Il percorso espositivo si snoda tra casse di liquori e documenti d’epoca, negli spazi dove il tempo sembra essersi fermato e che erano dedicati all’ estrazione delle erbe, alla combinazione degli ingredienti, alla conservazione degli estratti e all’imbottigliamento. Conclusione della giornata tra le prime colline a Bussolino di Gassino, nel ristorante Defilippi, una ex macelleria che da cinque generazioni propone l’autentica cucina della tradizione con uno smisurato carrello di formaggi piemontesi e il tipico zabaione magistralmente montato davanti ai clienti partendo dalla rottura delle uova fresche.

Visita guidata al “Presepe piemontese” di statuine dei mestieri e dei prodotti tipici già esposto a Roma al Quirinale

Il 10 dicembre 2022 si è aperto con la visita guidata al Sermig, il Servizio Missionario Giovani, fondato nel 1964 da un sogno di Ernesto Olivero e della moglie Maria Cerrato. Zalambani e gli altri giornalisti hanno visitato quella che era stata la fabbrica delle armi delle guerre del Risorgimento italiano, della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, riconvertito da rudere fatiscente in luogo di accoglienza di centinaia di migliaia di giovani e adulti dall’ Italia e dall’ estero.

Da emozione in emozione le visite guidate al grande, nuovissimo Museo Casa Don Bosco con la mostra dedicata a San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti nel 400° della morte, guidate dalla direttrice Stefania De Vita, e alla grande mostra dei presepi artistici, tematici e di recupero, sotto la Basilica di Maria Ausiliatrice, guidata dal coordinatore signor Renzo. Questi si è soffermato a lungo con i giornalisti davanti al “Presepe piemontese”, unico permanente della rassegna, già esposto a Roma al Quirinale alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, che, attraverso una grande quantità di statuine in terracotta policroma, fa rivivere gli antichi mestieri, i lavori e i prodotti tipici e agricoli di questa terra straordinaria.

Comments are closed.