Categorie

Archivio

PROSSIMI CORSI DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI CON UNARGA E LE ARGA SU AGROALIMENTARE, AMBIENTE E TERRITORIO

Non si ferma l’impegno formativo di UNARGA e delle ARGA nell’ambito dei corsi accreditati dall’Ordine dei Giornalisti e che si occupano di agroalimentare, ambiente e territorio.

Nuove frontiere del cibo – Utilizzo degli insetti negli alimenti: opportunità o problema? promosso da ARGA Lazio a Roma presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa in corso Vittorio Emanuele II 349 il 26 giugno 2023. L’interessante convegno vede protagonisti anche la Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (Fidaf) e il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria-Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione (Crea-An).

Dopo i saluti del Presidente ARGA Lazio e vice Presidente UNARGA Roberto Ambrogi e di Guido D’Ubaldo Presidente dell’OdG del Lazio, le relazioni sono affidate ad Andrea Sonnino, Presidente Fidaf, a Marina Carcea dirigente del Crea, a Valeria Turfani e Valentina Narducci ricercatrici dello stesso ente, a Carlotta Totaro Fila, fondatrice di Alia Insect Farm, a Ernesto di Renzo antropologo dell’Università Tor Vergata e a Cristina Giannetti del Crea che si soffermerà sulla corretta informazione dei consumatori sull’utilizzo di farine di insetti. La discussione finale sarà coordinata da Tiziana Briguglio vice Presidente di ARGA Lazio e consigliera UNARGA.

Raccontare ambiente, paesaggio, identità e ricchezza del territorio è il tema del corso organizzato da OdG Friuli Venezia Giulia in collaborazione con ARGA FVG presso Casa Allegra di Latisana (Udine) il 26 giugno 2023. Coinvolti l’Associazione culturale La Riviera Friulana, il Club Unesco di Udine, la Sezione di Udine di Italia Nostra e l’Università degli Studi di Udine.

Relatori il Presidente di Italia Nostra di Udine Gabriele Grignolini, Elisabetta Peccol del Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, la giornalista e docente di storia dell’arte Adriana Ronco Villotta, la Presidente del Club Unesco Renata Capria D’Aronco e il Presidente di ARGA Friuli Venezia Giulia Carlo Morandini.

A sessant’anni dalla tragedia del Vajont. Una catastrofe annunciata. Una memoria necessaria è l’opportuno evento promosso da ARGAV (Veneto/ Trentino/ Alto Adige) presso il Circolo di Campagna Wigwam di Via Porto ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd) per il 30 giugno 2023. Sul ruolo e l’operato dell’ informazione dell’epoca in rapporto a quella attuale interverranno il geologo Alessio Bonetto, Giovanni Danielis e Umberto Casal del “Gruppo Informatori della memoria” di Longarone, il giornalista e scrittore Edoardo Pittalis e Fabrizio Stelluto Presidente di ARGAV e vice Presidente Vicario di UNARGA. Coordina gli interventi il consigliere ARGAV e UNARGA Gian Omar Bison. Alle 22:39 del 9 ottobre 1963 l’enorme frana di più di due chilometri fece crollare nel lago del Vajont una massa di circa 300 milioni dimetri cubi di roccia e terra che sollevò una colossale ondata di 48 milioni di metri cubi d’acqua causando morte e distruzione in quella che è considerata una delle più grandi catastrofi della storia dell’uomo.

Qualità e ambiente. Il miele che non vedi è il corso di formazione che si terrà presso la sede di Piemonte Miele nella frazione Cussanio del comune di Fossano (Cn) il 28 giugno 2023, un appuntamento rivolto ai professionisti dell’ informazione per conoscere da vicino la filiera produttiva del miele, i fattori che determinano la qualità e la riconoscibilità del prodotto per i consumatori. La cooperativa Piemonte Miele conta 440 soci con più di 35 mila alveari con il supporto dei tecnici della Regione Piemonte. Relatori Il Presidente e il vice Presidente della cooperativa Ernesto Marengo e Davide Colombo, Marco Porporato dell’Università di Torino su ambiente e cambiamenti climatici e Irene Bongiovanni giornalista e Presidente nazionale di Confcooperative Cultura e Turismo. Modera gli interventi Barbara Pasqua, giornalista direttrice della rete informativa More News.

Comments are closed.