Categorie

Archivio

CORSO GIORNALISTI A BOLOGNA: GRANCHIO BLU, MEDUSE, SPECIE ALIENE E MONITORAGGIO DELLA VITA MARINA. ADESIONE DI UNARGA

Dalla primavera del 2023, nelle lagune e foci tra Comacchio e il Delta del Po, con epicentro nelle Sacche di Goro e Scardovari, si è verificata un’ invasione massiva e inattesa in tempi così rapidi del granchio blu adriatico (Callinectes sapidus).L’esplosione demografica di questa specie – afferma Marco Foschini Clust Er Agroalimentare Emilia Romagna – ha avuto conseguenze gravissime sull’intero comparto di acquacoltura e pesca e sull’ intero ecosistema lagunare-costiero. Ora la specie è presente in tutte le lagune, foci fluviali e tratti costieri non solo dell’ Emilia-Romagna ma anche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Le condizioni favorevoli di mancanza di predatori ne hanno favorito lo sviluppo esponenziale con grave danno per produzioni acquacolturali e ittiche. I programmi di contenimento si pensa debbano anche considerare le possibilità di reddito derivanti dall’ utilizzo del granchio attraverso le filiere commerciali”.

Se ne parlerà a Bologna, nella sede di Arpae, giovedì 10 ottobre 2024, dalle ore 9:00 alle 13:00, nell’ambito di un corso di formazione proposto dalla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna di cui è revisore Roberto Zalambani, che chiuderà i lavori come Presidente di UNARGA.

L’evento formativo, per il quale ci sono ancora alcuni posti a disposizione, presso la sala Tugnoli in via Francesco Rocchi 19 a Bologna, allargherà l’orizzonte informativo a tutto l’ambito della biodiversità marina, al monitoraggio delle specie aliene e del loro impatto sulla biodiversità nel mare. Verrà presentato il lavoro tecnico-scientifico che viene svolto dall’Agenzia ambientale e da altri enti competente e verranno forniti strumenti e conoscenze per l’interpretazione corretta dei molti dati disponibili con l’obiettivo di poter acquisire una maggiore consapevolezza sia del loro valore come fonte qualificata per una corretta formazione scientifica sia delle nuove possibilità offerte dalle indagini di alta specializzazione. Corsi come questo possono essere utili a noi giornalisti per migliorare la trattazione di temi complessi e raccontarli con competenza e accuratezza. Coordinerà l’incontro Stefano Folli, giornalista ARGA, responsabile dello staff comunicazione e informazione di Arpae e Direttore della prestigiosa rivista Ecoscienza; porterà un saluto Giuseppe Bortone, direttore generale di Arpae. Il primo relatore sarà: Lorenzo Ciccarese di Ispra e esperto del Governo nei processi negoziali Onu su cambiamenti climatici e conservazione della biodiversità con una relazione sul tema: “Perché parlare di biodiversità e di specie esotiche invasive, dalle Convenzioni internazionali al monitoraggio locale”. Agnese Marchini, associata di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia si soffermerà su “Specie aliene in un Mediterraneo sempre più caldo” mentre Cristina Mazziotti e Giuseppe Prioli parleranno di granchio blu come risorsa e come problema sulle attività di pesca e di acquacoltura dai rispettivi osservatori della struttura Oceanografica Daphne di Arpae e della società cooperativa “Mare” di cui è direttore.

Comments are closed.