Categorie

Archivio

GENOVA: ALIMENTAZIONE E SPORT NELLA TRE GIORNI DEL CONVEGNO SINU

di Hira Grossi, giornalista ARGA Liguria

Grande soddisfazione, in numeri, relatori, argomenti trattati e novità. Soprattutto, grandi prospettive per l’ambito del benessere e della salute alimentare dell’individuo in generale. Ecco alcuni dei successi raggiunti durante la tre giorni di convegno della Società Italiana di Nutrizione Umana, con la quale Unarga ha una convenzione per lo scambio delle attività formative, che ha visto il Palazzo della Borsa di Genova trasformarsi nel polo di attenzione internazionale in ambito di nutrizione, sport e salute, così come da titolo dell’evento.

Un grande successo si misura in risultati, quindi partiamo dai numeri: 55  tra relatori e moderatori provenienti da Istituti e Università di tutto il mondo, così come scienziati, ricercatori ed esperti di nutrizione applicata allo sport che hanno presentato ricerche e studi condotti negli ultimi anni. 92 professionisti iscritti, tra cui studenti e specializzandi che hanno potuto confrontarsi direttamente con i relatori intervenuti. 4 le Istituzioni che hanno collaborato sinergicamente con SINU, la Società Italiana di Nutrizione Umana, per realizzare questo grande risultato: la Camera di Commercio di Genova, il CLP, Centro Ligure per la Produttività, il Comune di Genova e l’Università di Genova. Una manifestazione dal grande valore formativo e scientifico: infatti, durante la prima giornata di convegno, sono stati presentati i nuovi LARN, acronimo di Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia, ovvero 804 pagine di riferimento del settore medico per definire i nutrienti necessari al benessere dell’individuo sano. In via di revisione costante, i LARN rappresentano uno strumento di svolta generazionale per la formazione continua dei professionisti della nutrizione (medici specialisti, biologi e dietisti) poiché espongono teorie formate su anni e anni di ricerche e approfondimento sulle abitudini alimentari e sul fabbisogno quotidiano. I nuovi LARN, aggiornati in circa 10 anni dall’ultima pubblicazione, hanno evidenziato la necessità di virare sempre più verso un regime basato su alimenti di derivazione vegetale, dove l’ eccesso di proteina animale dovrà essere man mano sostituita con quella vegetale, così come indicato dalle linee guida della sana alimentazione, al fine di ridurre il rischio di patologie cardiovascolari.

Cereali integrali, i legumi, la frutta secca: si tratta di alimenti privi di grassi saturi e perfettamente integrabili nelle diete di chi fa sport a livello sia amatoriale che professionale. I LARN, poi,  evidenziano la necessità di incrementare l’assunzione di minerali quali magnesio e potassio, anch’essi ampiamente utilizzati da atleti di vario genere e livello: questo dato, sottolineato da evidenze epidemiologiche, implica, così, di assumere maggiori porzioni di frutta e verdura, soprattutto durante i due pasti principali. Grandi novità, infine, sull’assunzione di uova (più tollerate) e sulla colesterolemia, dove la componente genetica assume un valore assolutamente rilevante rispetto allo sviluppo della patologia. Alle linee guida scientifiche si sono allineate anche le sperimentazioni “sul campo” con la presentazione di alcune ricette appositamente calibrate per supportare le attività sportive.  Durante il 2024, infatti, celebrando i 10 anni di lavoro sinergico di SINU e Università di Genova – Facoltà di Medicina (Dietistica – DIMI), 15 chef certificati Genova Liguria Gourmet hanno sposato le direttive FAO sulla alimentazione corretta, sana e sostenibile e seguito una formazione dedicata per poter ideare ricette ideali per il pre e post workout che hanno proposto durante la manifestazione, coinvolgendo i prodotti di 15 produttori aderenti al marchio Prodotti Genova Gourmet. Oltre alle proposte gastronomiche presentate, grande novità di questa edizione è stata la  Sustainable Genova Gourmet Lunch Box per lo Sport , proposta agli ospiti durante la seconda giornata del convegno. 90 lunch box dal packaging sostenibile e facilmente trasportabile per gli atleti, al cui interno si sono potute degustare ricette tipiche del territorio ligure, scelte, ideate e calibrate  appositamente per chi deve affrontare un allenamento. Al supporto della rete locale si aggiunge la partecipazione entusiasta di ben 25 alunni dell’Ist. Alberghiero Marco Polo di Genova che hanno supportato le attività durante tutti i servizi.

“Grazie al costante lavoro sinergico tra gli Enti e le organizzazioni che si occupano di alimentazione, quest’anno Genova è a tutti gli effetti capitale dello sport e della nutrizione legata alle attività sportive – sostiene la professoressa Livia Pisciotta, tesoriere SINU e direttrice della Scuola di specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e coordinatrice del corso di studio Dietistica dell’Università di Genova – Il convegno è il risultato di questa comunione di intenti e vedrà convogliare i massimi esperti nazionali e internazionali del settore insieme alla compresenza di atleti olimpici e paralimpici che si sono distinti non soltanto nei risultati e successi ottenuti, ma anche nella promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato. Un evento unico che vede questa adesione da parte dei diretti protagonisti ed esempi virtuosi come valore aggiunto di inestimabile importanza”.

Comments are closed.