L’Assemblea dei Soci fondatori, riunitasi venerdì 26 novembre alle ore 18,30 presso la sede regionale di Via in Lucina 16/A, ha istituito l’Arga Lazio, l’Associazione regionale del Lazio aderente all’UNAGA (Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili) che rappresenta il gruppo ufficiale di specializzazione, sui temi citati, della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana).
L’Assemblea ha eletto la propria dirigenza per i prossimi 4 anni. Presidente dell’Arga Lazio è Rosa Maria SERRAO, giornalista professionista, caporedattore della rivista DESK. Vicepresidenti sono stati eletti i giornalisti Alessandro PAPARELLA (con la delega ai rapporti internazionali) e Francesca DI RUZZA, del Centro Televisivo Vaticano.
Tra le attività pianificate per il 2011 è stata definita l’organizzazione di un premio giornalistico regionale su temi ambientali, agricoli o legati al turismo; la realizzazione di percorsi gastronomico-culturali, visite guidate a siti di particolare rilievo, confronti e dibattiti in partnership con altre Regioni. I temi proposti per il 2011 sono stati la biodiversità, le energie alternative, le biocolture, i confronti nell’agroalimentare, i prodotti tipici regionali, i porti, la pesca, il verde pubblico.