PRE INVITO
Si svolgerà tra Ravenna e Lugo, dal 2 al 3 settembre prossimi, la 18° edizione della “ Due Giorni di Romagna”, tradizionale carovana giornalistica promossa da Arga Interregionale.
Nel pomeriggio e nella serata di venerdì 2 settembre centro delle visite saranno le prossime campagne di ricerca nell’ area archeologica di Classe e il lavoro di recupero ambientale e faunistico della omonima area pineale.
Ritrovo alle ore 15,30 presso l’ hotel Romea ( scelto anche per i pernottamenti ) sulla direttrice Ravenna-Classe dove si svolgerà una conferenza stampa insieme alla Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’ Emilia – Romagna. A seguire trasferimento nella casa di guardia pinetale ‘ Ca’ Acquara ‘ con cena a cura dei volontari che proteggono la fauna e l’ ambiente .
Sabato 3 settembre appuntamento alle ore 10 a Lugo di Romagna per la visita al Pavaglione, al Teatro Rossini, alla Piazza Trisi, al Museo Baracca ( dove sarà in corso la mostra sull’ epopea delle donne volanti ), alla Rocca Estense sul cui Giardino Pensile si svolgerà il pranzo offerto dal Comune. A seguire trasferimento al parco del Loto, area periferica di valorizzazione e di riequilibrio ambientale.
Di qui la carovana delle auto proseguirà per Alfonsine per visitare il Museo della battaglia del Senio, il Centro di Educazione Ambientale ‘ Casa Monti’ e la Festa del Passetto con la mostra di piante grasse “ L’ insolito quotidiano”. Una merenda offerta ai giornalisti concluderà la “ Due giorni”.
In attesa di inviarVi il programma dettagliato, sono già aperte le iscrizioni mediante mail e telefonino ai colleghi Roberto Zalambani ( zalambanir@fedemilia.bcc.it, 348 6268645 – Andrea Guolo argasegreteria@gmail.com 338 2712616 ) indicando la partecipazione ai due giorni o ad uno solo e l’ eventuale interesse al pernottamento all’ hotel Romea ( singola € 55, doppia € 70 ) specificando che eventuali accompagnatori verranno accettati solo se i soci e i giornalisti invitati non raggiungeranno il tetto delle 45 partecipazioni, dando la precedenza a chi verrà da più lontano.
In attesa di incontrarVi numerosi, cordiali saluti a tutti.
Lisa Bellocchi (Presidente )