Il report di Mario Carillo, giornalista assocato all’Arga Campania:
“ Il Vesuvio, in attesa della nomina fra le sette meraviglie naturali del mondo, mette in mostra i suoi prodotti d’eccellenza enogastronomici nei tre giorni del Lacryma Christi, l’evento che si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 settembre, nel Palazzo Mediceo di Ottaviano, unica dimora meridionale della famiglia fiorentina dei Medici ed oggi sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
Giovedì, 8 alle ore 17, l’anteprima con un concerto jazz.
Vesuvinum, premio Amodio Pesce, giunto alla IV edizione, è stato presentato nei saloni del Banco di Napoli da Michele Romano, presidente dell’Associazione La Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani, promotore e organizzatore dell’evento, dal sindaco di Ottaviano, dr. Mario Iervolino dal presidente del Parco del Vesuvio prof. Ugo Leone. Sono intervenuti: l’on. Paolo Russo presidente commissione Agricoltura della Camera dei deputati e Rosario Lopa per la Provincia di Napoli, coordinati dal giornalista Luciano Pignataro, vice presidente Arga Campania e responsabile del Wine blog. In un contesto di bellezze paesaggistiche di storia arte e di cultura, s’inserisce l’enogastronomia, riscoperta dei sapori tipici della tradizione contadina, biglietto da visita per turisti che vorranno visitare la cittadina nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, terra di Cesare Ottaviano Augusto, tra storici palazzi ed antiche strade e chiese. Nell’happening di fine settimana si svolgeranno mostre, convegni e degustazioni di vini e prodotti tipici tra cui il Lacryma Christi Doc bianco, rosso e rosato a marchio unico Vesuvinum prodotto dalle aziende che aderiscono alla Strada del Vino Vesuvio.
Ottaviano – ha detto il sindaco Iervolino – a poca distanza da Napoli, Pompei, Ercolano, con un’offerta turistica ampia e differente, caratterizzata dalle bellezze paesaggistiche, dai tesori d’arte, può offrire una ricchezza enogastronomica che fa del nostro territorio, una delle migliori “terre del gusto”.
Venerdì 9, alle ore 17 taglio del nastro e inaugurazione degli stand e degli spazi espositivi. Nella sala conferenze convegno “Il ruolo del turismo enogastronomico nello sviluppo economico dell’area vesuviana”; benvenuta Catalanesca, degustazione a cura di Alberto Capasso e Giuseppe Aliberti; mostra: i documenti della storia, mestieri e costumi nella società contadina ai piedi del Vesuvio. Acquerelle, gouaches, pastelli, giornali d’epoca, manifesti a cura del prof. Carmine Cimmino. Alle 21 cena con menù tipico a cura dell’Associazione Ristoratori e albergatori vesuviani.
Sabato 10, ore 10 apertura degli stand. Vulcano e non vulcano: il Lacryma Christi incontra i vini di Salerno a cura di Alberto Capasso e Giuseppe Aliberti. Nel pomeriggio visita guidata al centro storico: dalla Chiesa di San Michele Arcangelo al Castello Mediceo a cura del prof. Carmine Cimmino. Cena con menù tipico a cura dell’Airav. Dalle 21 notte bianca con tammurriate, pizzichi, tarantelle, villanelle eseguite da ‘A perteca di Pino Iove. Paranza La Giuglianese di Peppino di Febbraio. Gruppo Via del popolo.
Domenica 11, Castello mediceo ore 10 apertura Stuzzicherie salate e degustazioni di vini Lacryma Christi del Vesuvio a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero – I.S.I.S. “Luigi de’ Medici”. Ore 11.00 “Premio Amodio Pesce”. Premiazione dei vincitori della Quarta Edizione. Ore 13.00 Chiusura della manifestazione
Nel corso delle giornate degustazione guidata degli oli extravergini di oliva del Vesuvio delle aziende: Ametrano, Cantina del Vesuvio, L’Orto del Vesuvio, Ragosta, Sorrentino, Villa Dora.
Esposizione e degustazione di vini e prodotti tipici del Vesuvio”.
Ufficio Stampa: Novella Talamo, giornalista associata all’Arga Campania [ntalamo@gmail.com] . www.stradadelvinovesuvio.com Info@lastradadelvinovesuvio.com Info: 3355786587.