In un momento in cui gli investimenti tradizionali semprano non avere molte prospettive di rendita e con le borse in forte calo, c’è un investimento che produce ottimi risultati: si tratta del pregiato Tartufo Bianco di San Miniato, detto anche “l’oro bianco”.
Il borsino del tartufo bianco di San Miniato (il tuber magnatum pico) infatti, vede il prezioso frutto della terra aumentare vertiginosamente le sue quotazioni. Se la scorsa settimana il prezzo al pubblico si aggirava attorno alle 1500 euro al chilogrammo, a distanza di pochi giorni il prezzo è già lievitato a 2500 euro al chilogrammo per arrivare a toccare i 3000 euro al chilogrammo per le pezzatura più grandi. La stagione delle piogge molto scarsa e l’aumento della richiesta hanno fatto aumentare il prezzo del famoso tubero, già sui prezzi del 2010. C’è da aspettarsi che il prezzo potrà subire ulteriori aumenti in vista della 41° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato (Pi) che si terrà il 12-13, 19-20 e 26-27 novembre.
San Miniato detiene il record mondiale del tartufo più grande del mondo.
In una piccola valle fu trovato il 26 ottobre 1954 da Arturo Gallerini, soprannominato “Il Bego” e dal suo cane di nome Parigi, un tartufo dal peso di 2.520 grammi, dato in dono al presidente degli Stati Uniti d’America Eisenhower. Record che resiste ancora oggi, a distanza di tanti anni, difficile da battere per i 400 tartufai riuniti in associazione che con i loro cani campioni si sfidano ogni anno per vincere l’ambito “Tartufo d’oro”, riconoscimento che va a chi trova il tartufo più grosso della stagione per una produzione di Bianco Pregiato stimata in circa 100 quintali, un quinto della produzione nazionale.
Fabrizio Mandorlini
Ufficio Stampa Fondazione San Miniato Promozione
329 9875817 – ufficio.stampa@sanminiatopromozione.it
Francesca Pascucci
Segreteria Ufficio Stampa Fondazione San Miniato Promozione
0571-42745 – f.pascucci@sanminiatopromozione.it
Il programma dettagliato della 41a Mostra Mercato Nazionale Tartufo Bianco di San Miniato
www.sanminiatopromozione.it all’indirizzo www.sanminiatopromozione.it/wp-content/uploads/2011/10/programma-tartufo-2011-finale2.pdf