Oltre 35 giornalisti aderenti all’A.R.G.A. (Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Pesca Boschi Foreste Energie Rinnovabili e Territorio) più una delegazione di altri giornalisti locali non aderenti si sono ritrovati la scorsa domenica 27 novembre presso lo stabilimento produttivo della nuova “GHIGI”, pastificio dell’omonima marca di pasta romagnola.
Lo storico marchio del pastificio, da sempre situato nell’entroterra Riminese in quel di Morciano di Romagna, ora nel paesino limitrofo di San Clemente , tornato a nuova vita grazie all’intervento di una cordata di Consorzi Agrari, primo fra tutti quello di Forlì-Cesena e Rimini, si è presentato alla stampa specializzata con un OPEN DAY nel quale ha aperto il proprio impianto produttivo per una visita guidata che ha permesso agli intervenuti di assistere in diretta alla produzione di pasta.
Il nuovo Pastificio frutto di un investimento complessivo a fine opera di oltre 29.000.000 € si proporrà come il 5 pastificio italiano con una produzione a pieno regime di 500.000 .qli di pasta.
Tracciabilità della filiera tutta italiana e ogm free, filiera corta con produzione della materia prima, il grano duro, proveniente direttamente dagli stoccaggi dei consorzi agrari aderenti al progetto per un areale che va dall’emilia sino alla provincia di ascoli piceno, tecnologia produttiva all’avanguradia e particolari soluzioni innovative nel packaging sono i cardini sui quali ruota il progetto industriale del nuovo pastificio GHIGI che si propone sul mercato con un prodotto dall’elevato livello qualitativo pur mantenendo un prezzo per il consumatore allineato agli altri marchi più conosciuti nella GDO.
Particolare rilievo è stato dato dal Presidente Filippo Tramonti nella sua relazione alla conferenza, alla caratteristica unica di questa azienda che è quella di essere tutta totalmente in mano agli agricoltori, senza obbiettivi speculativi ma fermo restando una gestione tipicamente industriale pere ottimizzare costi e ricavi e proporre sul mercato un prodotto che ha l’obbiettivo di appagare il gusto del consumatore italiano e salvaguardare il reddito del produttore di cereali.
Al termine, con la collaborazione della Coldiretti Regionale, si è tenuta una colazione di lavoro con assaggio di numerosi prodotti tipici romagnoli abbinati a pasta GHIGI.