Più di mille i giornalisti accreditati. Tra questi anche i 25 che hanno formato la delegazione di Arga Interregionale in visita alla fiera il martedì 8 per una giornata ricca di appuntamenti e che ha preso il via alle 10.30 presso lo stand “multitasking” organizzato da 12 aziende al padiglione 7 per sposare la causa di un nuovo sale iodato, Presal. Si tratta di Amadori, Anselmi, Caber, Cir Food, Clai, Coop Bene si, Eurocompany, Fresco Piada, Grandi Pastai Italiani, GrissinBon, Isad Sali, Pucci. Hanno sostituito parzialmente (e Amadori totalmente) il sale tradizionale per inserire questo prodotto con una raccomandazione: “poco sale ma iodato”. Perché il sale fa male se consumato in dosi eccessive. Tuttavia Presal conferisce parte del fabbisogno di iodio che previene le patologie tiroidee.
Per il secondo appuntamento i giornalisti Arga si sono “spostati” nella Maremma toscana e hanno potuto conoscere una realtà recentemente costituita, Officina Alimentare Italiana. Fondata dall’imprenditore Maurizio Baschi, attivo in altri settori, ha presentato tra le altre cose una squisita salsa di pomodoro da agricoltura biologica.
In un Paese che investe sempre meno, si distingue certamente Spadoni, che invece sta portando avanti la creazione di una filiera bio, con l’acquisizione di un molino esclusivamente dedicato a questo tipo di produzione (Molino del Savio in provincia di Ravenna), la creazione di una società (ISA, Italiana Stoccaggi Agricoli) che fonde il know-how di Molino Spadoni, Terremerse e Molino Boschi, utilizzando tecniche innovative di stoccaggio per preservare le caratteristiche del grano senza l’utilizzo di trattamenti antiparassitari né di CO2, e l’acquisizione del licensing del marchio Almaverde Bio. I programmi di Spadoni sono stati illustrati alla stampa Arga dai vertici del gruppo, tra questi l’amministratore delegato Leonardo Spadoni.
Cinque produttori di altissima qualità hanno creato uno degli stand più prestigiosi della rassegna parmense. I grandi oli di Ursini hanno diviso lo spazio con i tartufi della sanminiatese Savini Tartufi, con i “mitici” biscotti della pratese Mattei Deseo, con la pasta di Mancini e con l’aceto balsamico tradizionale reggiano de Il Borgo del Balsamico. Tante eccellenze raggruppate sotto un nome, Unici, che ne rispecchia il valore e che i giornalisti di Arga hanno potuto apprezzare in una situazione molto particolare, dividendosi a gruppi durante le presentazioni.
Splendida come sempre l’accoglienza della Regione Campania, il cui assessorato all’Agricoltura ha organizzato una degustazione riservata alla stampa Arga con i prodotti della tradizione preparati da Airav, l’associazione degli imprenditori e ristoratori del Vesuviano. Menzione d’obbligo per il mezzo pacchero con salsa di pomodoro del piennolo, tipico della zona del vulcano, che ha espresso tutto il sapore della terra campana.
L’ospitalità della Campania ha spinto la maggior parte della delegazione a prolungare i tempi di permanenza nello stand. Tuttavia una rappresentanza Arga ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione sui dati del comparto bio in Italia, i cui consumi crescono a doppia cifra. Lo studio di Saporbio è stato presentato tra gli altri da due volti noti della tv italiana: Marco Columbro, diventato imprenditore e storico sostenitore del biologico, e la preparatissima Tessa Gelisio, conduttrice di “Cotto e mangiato”.
Sapevate che confetture de Le Tamerici, oltre ad essere vendute nelle più belle boutique del gusto, fanno parte della prima colazione dell’Hotel Bulgari di Milano? È una delle tante informazioni che la stampa Arga ha appreso durante la visita allo stand dell’azienda mantovana, impegnata nel rilancio delle tipicità locali, che ha presentato alla stampa Arga una nuova e sorprendente linea di gelati, preparati da Palmiro Bruschi, gelatiere non convenzionale.
L’ultimo appuntamento, alle 16, è stata una conferenza stampa organizzata per Arga da Sterilgarda, terzo raccoglitore italiano di latte e produttore di formaggi, latticini e anche squisiti succhi di frutta. La nuova linea, ancora priva di etichetta, è stata fatta provare alla stampa specializzata proprio in questa occasione: sette succhi di alta qualità, quasi delle spremute, che saranno lanciate sul mercato nei prossimi mesi. Particolarmente interessanti due di questi prodotti: il mandarino e la pesca “super”. Altrettanto “super” il parterre dei relatori che comprendeva tra gli altri l’amministratore di Sterilgarda, Fernando Sarzi, e direttore comunicazione di Tetra Pak, Michele Mastrobuono.
La prossima edizione di Cibus si terrà nel maggio del 2014. Intanto Fiere di Parma ha annunciato due novità per il 2013: il Cibus Global Forum e la co-organizzazione del Thaifex a Bangkok con Fiera di Colonia.