Categorie

Archivio

TERREMOTO: NEWS DA ARGA LOMBARDIA

FORMIGONI: MISURE PER AGRICOLTURA, IMPRESE, LAVORO E SCUOLE LE PRIORITÀ MESSE A PUNTO OGGI CON IL PATTO PER LO SVILUPPO (Ln – Milano, 05 giu) Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni presenterà domani alla Giunta un pacchetto di misure per le zone terremotate del Mantovano. Il pacchetto, in fase di perfezionamento, è frutto del lavoro di tutti gli Assessorati interessati e del confronto con le forze sociali ed economiche del Patto per lo Sviluppo, riunito oggi in Regione.
Vengono immediatamente messi a disposizione 30 milioni di euro per la ricostruzione degli edifici produttivi, il rilancio dei Distretti del commercio e del turismo e la costituzione del Fondo di garanzia per il settore agro-alimentare.
Inoltre sono previste misure per il credito alle imprese, anche per il bisogno di liquidità, la moratoria dei rimborsi dovuti a Regione Lombardia, l’anticipo a luglio del 100 per cento dei fondi Pac (Politica agricola comune) dell’Unione europea, per le aziende agricole; la costituzione di un Fondo di rotazione per l’edilizia scolastica; interventi di urgenza per la salvaguardia del Grana padano e del Parmigiano reggiano. Inoltre sono allo studio risposte alle richieste sindacali di ulteriori forme di sostegno al lavoro tramite gli ammortizzatori sociali.
Infine, è stata avviata la ricognizione sulle 71 chiese inagibili. Per far fronte a questa necessità sono già pronte 4 tensostrutture offerte da Fiera Milano da utilizzare per il culto.
Ed ecco, in dettaglio, le misure allo studio per la Giunta di domani.
15 MILIONI PER LA RICOSTRUZIONE – Serviranno alla ricostruzione complessiva degli edifici produttivi – compreso l’acquisto di attrezzature e macchinari – attraverso la concessione di contributi a fondo perduto fino al 30 per cento dell’investimento da effettuare da parte delle Pmi dei settori manifatturiero, dei servizi all’imprese, della trasformazione agroalimentare. In totale saranno mesi a disposizione 15,5 milioni di euro.
RILANCIO DEL COMMERCIO E DEL TURISMO – Relativamente ai 7 Distretti del commercio localizzati nell’area colpita dal sisma (per un totale di 21 Comuni interessati) è previsto lo stanziamento di un contributo di 500.000 euro a fondo perduto per la riapertura di bandi a favore delle imprese anche al fine di rilanciare l’attrattività del territorio.
Asconfidi propone un’iniziativa di abbattimento di interessi per 12/24 mesi su finanziamenti già perfezionati a favore delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi localizzate nelle aree colpite dal sisma.
CREDITO ADESSO – Le esigenze di liquidità delle imprese colpite dal sisma saranno sostenute attraverso l’aumento dell’abbattimento degli interessi. E’ una misura che vale circa 10 milioni.
MORATORIA – Si tratta di una misura finalizzata alla sospensione del pagamento dei rimborsi per le imprese danneggiate che abbiano in essere finanziamenti con Regione Lombardia.
ANTICIPO PAC – L’obiettivo è di anticipare a luglio (rispetto al normale periodo di erogazione di dicembre) l’assegnazione del 100 per cento contributo comunitario.
PIANO DI SVILUPPO RURALE – E’ prevista l’attivazione di bandi a favore delle imprese danneggiate solo per il finanziamento dei progetti ricadenti nell’area interessata dal sisma e finanziata mediante la riprogrammazione di risorse già esistenti (non aggiuntive) derivanti dalle economie del Piano di sviluppo rurale (Psr). FONDI DI GARANZIA – E’ prevista l’istituzione di un Fondo per la concessione di garanzie a costo agevolato per interventi relativi a acquisto, costruzione o miglioramento di immobili e acquisto di impianti e macchinari. Le risorse disponibili – attive presso Federfidi – sono pari a 3,2 milioni di euro.
EDILIZIA SCOLASTICA – In attesa della conclusione del monitoraggio degli edifici scolastici danneggiati dal sisma, si utilizzerà il Fondo rotativo per l’edilizia scolastica per assegnare un finanziamento a tasso agevolato ai proprietari delle scuole (Comuni e Province) in cofinanziamento con i fondi nazionali, comunali e provinciali. ALTRE MISURE: – Misure di sostegno al consumo del Grana padano e del Parmigiano reggiano. I PRESENTI AL TAVOLO – Questa mattina hanno partecipato ai lavori i rappresentanti regionali di Unioncamere, Confindustria, Confapindustria, Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative, Legacoop, Cgil, Cisl, Uil, Abi, Anci, Upl e Assolavoro. Erano presenti anche il segretario generale della Camera di Commercio di Mantova Marco Zanini, il quale ha presentato dati e numeri circa le imprese che hanno riportato danni, il direttore generale della Provincia di Mantova Gianni Petterlini e un delegato del sindaco di Quistello. (Ln) dvd/a 05-GIU-2012 18:54 ——————————————————– LOMBARDIA NOTIZIE – TEL: 02.67655315 – FAX: 02.67654209 ——————————————————– NNNN

Comments are closed.