Da oggi presso la Fiera di Longarone (Bl), la prima edizione della “Festa della Foresta – Filiere legno”. Tre giorni di seminari e incontri e tavole rotonde.
Domani, Venerdì 22 giugno, giornata clou della kermesse. Dopo «La gestione selvicolturale sostenibile delle piccole proprietà forestali – Indicazioni pratiche e modalità operative» (ore 09.00), inizierà alle ore 09.30 il convegno «Foreste regionali certificate: esperienze dalle diverse realtà italiane», promosso da ANARF (Associazione Regionale delle Foreste Regionali) e Veneto Agricoltura. Ai saluti di Paolo Pizzolato, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura seguiranno gli interventi di Mimmo Vita Pres. nazionale UNAGA (giornalisti agricoli, foreste, ambiente della FNSI), tecnici ed esperti delle altre regioni e ANARF.
Dalle 14.00 in agenda le «Norme di sicurezza applicate ai lavori in bosco», sempre a cura di Veneto Agricoltura, mentre alle 15.00 seminario sulla “Biomassa legnosa in provincia di Belluno: contributo alla definizione di piani di filiera energetica” e forum ” Tavola rotonda: “Progetto Legno Veneto”. Un incontro, quest’ultimo, attorno ad un tavolo realizzato con legno delle foreste venete denominato “Tola de la Region”, per la valorizzazione del legno prodotto nella nostra regione. Info e programma: www.filierelegno.it