Sarà la conferenza con la Stampa di ARGAV di Veneto, Trentino Alto Adige e ARGA del Friuli Venezia Giulia e UNAGA-FNSI a dominare la serata dell’87° Corso Base Wigwam del 30 novembre prossimo presso la sede nazionale a Piove di Sacco (Pd). Moderatore della Conferenza con tema “Dalla Spirulina alla Farina: l’innovazione salutistica in cucina” sarà il Presidente di ARGAV Fabrizio Stelluto e vi parteciperanno oltre che i giornalisti del Veneto e Trentino Alto Adige anche quelli del Friuli Venezia Giulia per l’occasione guidati dal Presidente Carlo Morandini.
La conferenza si svolge nell’ambito del’87° Corso Base Wigwam per l’inserimento nel Circuito Wigwam di nuovi Operatori (30/11-01/12).
Il Corso Base consente di ottenere il Patentino Wigwam perciò la possibilità/autorizzazione per i nuovi Operatori di avviare, sul territorio, nuovi Club di Progetto, Comunità Locali di Offerta e Punti Soci. Inoltre, la possibilità di inserirsi nei gruppi di lavoro e partecipare aree di interesse preposte all’elaborazione di soluzioni, alla fornitura di supporti professionali, di materiali e mezzi, di consulenza in genere alla rete associativa Wigwam.
Ecco il programma:
Il Corso Base: si svolgerà come da programma, nelle usuali tre parti: venerdì mattina, venerdì pomeriggio e sabato mattina.
I Seminari della Comunità di Progettazione e quello degli Amministratori della Rete dei Comuni per lo Sviluppo Solidale e Sostenibile si svolgeranno in maniera congiunta nel pomeriggio del venerdì.
I lavori verteranno su un tema di imminente attualità: la partecipazione in qualità di esperto, del Delegato del Circuito Wigwam Diego Santaliana, alla conferenza per la definizione delle linee programmatiche del Programma Europeo Spazio Alpino 2014-2020. La conferenza avrà in particolare lo scopo di:
– prendere in esame la strategia proposta dagli esperti per il Programma;
– indicare ulteriori elementi utili per lo sviluppo del Programma nel periodo 2014-2020.
Gli Operatori Wigwam che interverranno al Seminario di Venerdì 30/11, se in qualità di progettisti potranno iniziare ad intravvedere la possibilità di comporre i team progettuali che concorreranno alla redazione e sviluppo delle azioni; se Operatori rappresentanti i Enti Locali dare mandato affinché le necessità dei rispettivi territori vengano portate al tavolo attorno al quale è in costruzione la programmazione 2014-2020. Essere presenti in questa fase significa poter avere voce in capitolo.
Il Programma Spazio Alpino definisce – come area eligibile per gli interventi – le regioni che ricomprendano porzioni di Arco Alpino, per l’intera loro estensione, perciò anche i territori di pianura e perfino lagunari e costieri.
Il Work Shop con l’intervento di operatori economici e professionali organizzati in Comunità Locali di Offerta e che accettano Wigwam Cheque.
Il Work Shop si svolgerà nella serata dalle ore 19:00 del 30/11 dove sarà presentata la Comunità Locale di Offerta della Riviera Friulana con una rappresentanza di produttori vitivinicoli e ristoratori insieme ad alcune aziende associate alla Confartigianato del Veneto.
Della Riviera Friulana interverranno:
– Azienda Vitivinicola Cà Bolani di Strassoldo (Ud) con le DOC Friuli Aquileia
– Azienda Vitivinicola Bortolusso di Carlino (Ud) con le DOC Friuli Annia
– Azienda Vitivinicola Zaglia di Precenicco (Ud) con le DOC Friuli Latisana
– Ristorante Tre Canai di Marano Lagunare (Ud) con lo Chef Giorgio Dal Forno
– Ristorante ‘900 all’Isola di Palazzolo Stella (Ud) con lo Chef Carlo Piasentin
– Ristorante Al Casone Golf Club di Grado (Go) con lo Chef Luigi Zago
Della Confartigianato del Veneto interverranno:
– Azienda Croera di Cortina d’Ampezzo (Bl) di Luca Da Corte con le paste artigianali alla Spirulina: spaghetti, tagliatelle, casunziei ampezzani
– Forno Trentin di Padova con il pane e la focaccia alla Spirulina e il pane senza sale insaporito con la salsa di soia
– Azienda Volchem di Gazzo Padovano (Pd) con le barrette energetiche per chi fa sport e non solo.
Da questo connubio nascerà un menu degustazione con le paste alla Spirulina condite coi sughi e i ragù dei ristoratori e l’abbinamento coi vini delle Aziende della Riviera Friulana.
Alla conferenza sarà anche presentato il nuovo Gruppo Wigwam “Architettura e Paesaggio” che nasce giustappunto nell’occasione dell’87° Corso Base, appositamente partecipato da architetti e urbanisti del Veneto e della Lombardia.