Efrem Tassinato, in qualità di giornalista responsabile del sito web UnagaNews, il portale dell’Unione Nazionale dei Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili, modererà la giornata “L’agricoltura per il miglioramento ambientale: progetto 2013” organizzata da Veneto Agricoltura alla Corte Benedettina di Legnaro (Pd) per mercoledì 13 FEBBRAIO.
Sarà fatto il punto sulle attività di cui alle seguenti misure: PSR mis. 214i – MONITAMB, LIBERATION, Life+ Aqua, Life+ AQUOR, Life+ WSTORE2, SEE GUARDEN, MONACO, BIOFITO, FATA, DIGESTATO.
Gli imprenditori agricoli sono chiamati da un lato ad applicare principi di sostenibilità ambientale (come la Direttiva Nitrati, la Condizionalità e la Direttiva 128/09 sulla difesa integrata) dall’altro a cogliere le opportunità offerte dalle misure agroambientali del Psr. A tal fine, utili indicazioni emergono dai risultai delle attività sperimentali che Veneto Agricoltura conduce nelle sue diverse Aziende (Vallevecchia a Caorle – Ve, Diana a Mogliano – Tv, Sasse Rami a Ceregnano – Ro, Villiago a Feltre – Bl) e nei Centri sperimentali (Centro per la biodiversità e fuori foresta a Montecchio Precalcino – Vi, Centro Ortofloricolo Po di Tramontana a Rosolina – Ro e Centro frutticolo Pradon a Porto Tolle – Ro), dove ogni ettaro, ogni metro quadro è desinato alla sperimentazione.
Con questo ciclo di seminari, che si stanno svolgendo ogni mercoledì dal 23 gennaio e proseguiranno fino il 20 febbraio presso la Corte Benedettina di Legnaro (Pd), si vuole dar modo a tutti gli interessai (operatori del settore, associazioni di rappresentanza, tecnici consulenti, ecc.) di analizzare criticamente i risultai fin qui conseguii e avanzare proposte per l’attività sperimentale 2013 di Veneto Agricoltura. Un’occasione unica, non solo per acquisire utili conoscenze, ma anche per orientare tali attività alle dirette esigenze delle imprese agricole. Per questo viene confermata la formula efficacemente sperimentata lo scorso anno che prevede per ogni incontro:
– un primo momento dedicato alla presentazione dell’attività sperimentale svolta e delle prime proposte di proseguimento;
– un secondo per la raccolta di analisi critiche e di proposte da parte dei presenti; tale parte riveste importanza essenziale e quindi si invita in da subito ad iscriversi per interventi programmati pur restando sempre possibile richiedere l’intervento durante la giornata;
– un terzo momento di sintesi per la proposizione concertata dell’attività per il 2013.
Nei diversi interventi verrà fatto riferimento alle implicazioni relative all’attuazione delle misure agro ambientali del PSR e degli impegni di condizionalità.
Con questo 4° annuncio viene presentato il programma di dettaglio del quarto seminario del 13 febbraio.
Con successive comunicazioni verranno forniti i programmi di ciascun incontro.