Categorie

Archivio

A VINITALY MIMMO VITA HA PRESENTATO IL POLESINE DEI PRODOTTI DOP E IGP

IMG_1131Il Polesine delle tipicità IGP e DOP ha lanciato le sue carte sulla vetrina mondiale del Vinitaly appena chiuso, come prova generale e test per cogliere al meglio le opportunità e i flussi turistici indotti da EXPO2015.
Il Polesine (Delta del Fiume Po) delle tipicità sarà presente anche quest’anno alla manifestazione SOL&AGRIFOOD di VINITALY a Verona nei prossimi giorni dal 6 al 9 Aprile.
“I nostri prodotti” ha detto Angelo Zanellato, Presidente di Consvipo, il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine “sono stati presentati come opere d’arte al pubblico ma, soprattutto, agli operatori del settore enogastronomico; mesi di lavoro insieme alla Provincia, anch’essa presente con un suo spazio in maniera coordinata, per presentare il territorio polesano insieme ai soggetti direttamente interessati”.
L’iniziativa, promossa dal Consorzio per lo Sviluppo del Polesine, nell’ambito di due progetti finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale ed in particolare dei GAL Polesine Delta Po e GAL Polesine Adige, è il risultato del gioco di squadra che la terra polesana si sta esercitando a fare per proporsi in maniera organizzata ed efficace sulla scena e sui mercati globali delle produzioni agroalimenti tipiche e di qualità, del turismo e della cultura.
Comprimari insieme al Consvipo, la Provincia di Rovigo ed i Consorzi di Tutela dell’Aglio Bianco Polesano DOP, dell’Insalata di Lusia IGP, del Riso del Delta Del Po IGP, della Cozza di Scardovari DOP e del Radicchio di Chioggia IGP, che hanno presentato le eccellenze ovvero i capolavori del territorio con la proposta di degustazioni dei prodotti in una scenografia che riproduceva un vero e proprio percorso museale.
A testimoniare tale volontà la presenza di Laura Negri, Assessore alla Cultura, Turismo, Promozione del Territorio ed Agricoltura della Provincia di Rovigo, Giacomo De Stefani, Segretario Generale della Camera di Commercio di Rovigo e Prof. Romano Veronese, Dirigente dell’Istituto Alberghiero “Giuseppe Cipriani” di Adria. Massimo Tovo, Presidente del Consorzio Aglio Bianco Polesano DOP, Alessandro Braggion, Presidente Consorzio Insalata di Lusia IGP, Stefano Milan, Direttore dei Mercati di Lusia e Rosolina, Gabriele Siviero, Direttore del Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine – Scardovari, Eugenio Bolognesi, Presidente del Consorzio Tutela del Riso del Delta del Po IGP.

L’avvio è stato domenica 6 aprile con l’inaugurazione dello stand ed a seguire, presso l’Agorà la degustazione “I prodotti polesani: eccellenze della dieta mediterranea”.
“I capolavori del Polesine: dal territorio alla tavola” è stato, invece, l’evento clou che il Consvipo ha organizzato per martedì 8 aprile a cui sono intervenuti giornalisti del settore e buyers internazionali. La presentazione è stata curata da Mimmo Vita Presidente dall’Unione Nazionale delle Associazioni regionali dei giornalisti di agroalimentari ed ambientali, gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. All’evento ha partecipato una qualificata rappresentanza di docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero di Adria impegnati nella preparazione dei piatti, e della Camera di Commercio della Provincia di Rovigo che ha presentato lo speciale ricettario “Il Polesine in tavola” destinato agli operatori della ristorazione legata al territorio.
Durante i quattro giorni della manifestazione, in diversi momenti della giornata, per il pubblico, sono stati organizzati momenti di degustazione dei prodotti certificati utilizzando quelle ricette della tradizione che li contraddistinguono.
“L’obiettivo di queste attività è quello più generale di promuovere il nostro territorio” conclude il numero uno del Consvipo, Angelo Zanellato. “I nostri prodotti rappresentano il filo conduttore per presentare l’offerta turistica della provincia di Rovigo: i percorsi ciclabili e fluviali, i percorsi enogastronomici che caratterizzano questo nostro territorio. Auspico che il ritorno, soprattutto, in termini di interesse verso le nostre eccellenze sia produttive che turistiche sia elevato e che questa partecipazione congiunta rappresenti un altro importante momento di promozione del territorio che deve essere sempre continuo e costante affinché possa produrre i suoi risultati”.
Prosegue, poi, il Presidente: “Questa modalità di agire insieme ed in maniera coordinata deve essere l’obiettivo con cui lavorare per l’Expo 2015, affinché diventi un momento di vera opportunità economica per l’intero territorio”.

Comments are closed.