Categorie

Archivio

CIBUS: SUCCESSO DELL'”INCURSIONE” DEI GIORNALISTI ARGA-UNAGA

DSC_0027 (stand Nonno Nanni)Successo del ‘press tour’ dei giornalisti di Arga-Unaga tra i padiglioni di Cibus 2014 in occasione della giornata inaugurale della Fiera internazionale dell’alimentazione, che si concluderà oggi e che sta registrando numeri da record come presenze e come contatti imprenditoriali e professionali nel nome del ‘made in Italy’ anche per i media.

Guidati dal Segretario Nazionale dell’Unaga, Roberto Zalambani, i numerosi giornalisti specializzati provenienti da Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Veneto e Calabria si sono alternati nelle visite a moltissimi stand e negli appuntamenti programmati: da Oranfrizer a Mauri, dal Parmigiano Reggiano alla Latteria Montello, da Sterilgarda a Latteria Soligo, dal Gruppo Cremonini alla Gastronomia Toscana. Qui l’ incontro con Gianfranco Vissani è seguito a quello con i rappresentanti dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari con i quali si è parlato anche di messa in rete di attività formative.

Il ‘tour’ è stato ideato e coordinato dalla giornalista Arga Francesca Caggiati che, in un incontro svoltosi in sala stampa, è stata nominata delegata dell’Associazione per Parma e provincia, presenti, tra gli altri, il consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti Luca Molinari, Manuela Boselli, Manuela Soressi, Roberto Ghirardi e Andrea Violi.DSC_0012

Il primo impegno di Francesca nel nuovo incarico sarà di coordinare, nella giornata conclusiva di Cibus, giovedì 8 maggio, il convegno promosso dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari sulla crisi del settore e sulle ricette per superarla.

La Fiera di Parma è stata anche l’occasione per nominare delegato di Piacenza e provincia il collega Gianfranco Salvatori.

Terminato Cibus, non terminano i grandi eventi nella provincia di Parma; infatti, dal 17 al 18 maggio, a Sala Baganza, si svolgerà l’edizione numero 19 della “Cosèta d’Or”, Festival della Malvasia, ricchissimo di eventi tra i quali il Congresso Nazionale dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), l’ inaugurazione del Museo del Vino e della Cantina dei Musei del Cibo.

Durante la giornata Arga a Cibus, i colleghi hanno festeggiato il fondatore dell’associazione e primo vice presidente dell’Unaga nel 1963, Antonio Ricci, alla presenza di Luana Spernanzoni, presidente delle Marche, e di qualificati imprenditori di quella regione, tra i quali le sorelle Gabrielloni produttrici del famoso e pluripremiato olio.

 

Comments are closed.