Categorie

Archivio

Il ministro Galletti ha inaugurato il punto Arga a Porretta Terme. “Più investimenti nel turismo in Appennino”

Nella foto, il ministro Galletti (con la presidente Lisa Bellocchi ed Enrico Della Torre) inaugura con il taglio del nastro il primo Arga a Porretta Terme (Bologna)
Oltre trecentocinquanta partecipanti hanno affollato la prima Conferenza Organizzativa del Turismo in Appennino dal titolo “Economia, Ambiente, Turismo: una strategia unica per l’Appennino Bolognese” con la straordinaria partecipazione del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
“Sarà mio personale impegno tutelare il vostro territorio affinchè possiate investire in Appennino e creare nuove opportunità occupazionali ed economiche perché credo che la strada intrapresa con Vivi Appennino Bolognese sia quella giusta e di buon auspicio per il futuro. Facendo squadra e mettendovi in rete potrete migliorare e potenziare i servizi e per questo avrete tutto il mio sostegno su temi importanti come la strada, la ferrovia ed il dissesto idrogeologico” ha affermato il Ministro Gian Luca Galletti.

Enrico Della Torre, coordinatore del progetto Vivi Appennino Bolognese e giornalista Arga, afferma: “E’ iniziato tutto per il meglio e per questo ringrazio fortemente Confcommercio e tutti coloro che da sempre credono in noi. Le parole spese dal ministro Galletti sono per noi fonte di speranza per il territorio, per questo ci impegneremo sempre più per far sì che l’Appennino possa ripartire”.

Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom Bologna, ha dichiarato: ”L’impegno di Confcommercio Ascom Bologna per rilanciare il territorio ed il commercio locale di vicinato è sempre stato uno degli obiettivi principali del nostro mandato associativo un’opportunità presente e futura per giovani, famiglie e cittadini”.
Il ministro “svela” la targa del punto Arga
“E’ necessario ampliare gli orizzonti per l’azione di promozione turistica presentare un prodotto unico e completo in grado di competere nello scenario dell’offerta internazionale. Ognuno di noi è chiamato a far parte di una squadra vincente. Bologna Welcome si è assunta l’impegno di commercializzare tutto il territtorio bolognese e stiamo svolgendo una grande attività di promozione non solo sul mercato Italia ma anche sul mercato internazionale” conclude Celso De Scrilli Presidente Bologna Welcome

Al convegno si sono inoltre susseguiti gli interventi di Stefano Ferrari – presidente dell’Unione Nazionale Pro-loco dell’Emilia-Romagna, Roberto Zalambani – segretario Unione Nazionale Giornalisti Specializzati e Liviana Zanetti – presidente Apt Emilia Romagna.

Prima della Conferenza il ministro Galletti ha inaugurato in via Mazzini 30 la sede di Vivi Appennino Bolognese e del punto d’incontro della stampa specializzata Arga con il saluto di Gherardo Nesti, sindaco di Porretta Terme, e di Lisa Bellocchi, presidente Arga Interregionale.

Per la prima volta un ministro è entrato in un punto d’incontro Arga sui territori, visitandone gli uffici.

E’ stata infine scoperta la targa promozionale del punto d’incontro Arga in Appennino, che vuole andare ben oltre i confini bolognesi, come testimonia la presenza per l’occasione del presidente di Arga Toscana, Franco Polidori, alla guida di un gruppo di colleghi giunti per l’occasione.
Nel discorso ufficiale pronunciato alla presenza del ministro, la presidente Arga Interregionale e responsabile internazionale di Unaga, Lisa Bellocchi, ha posto l’attenzione sull’impegno della stampa specializzata italiana per lo sviluppo del territorio e della montagna bolognese, basata sul rispetto per l’ambiente e sul rilancio del turismo in versione sostenibile.

Roberto Zalambani, in occasione della ricorrenza dei 150 anni della ferrovia Porrettana, ha evidenziato come la sua crisi rischia di far saltare molte delle opportunità turistiche e di sviluppo del territorio.

Notevole presenza di pubblico all’incontro sul turismo in Appennino

Comments are closed.