Categorie

Archivio

MIMMO VITA, PRESIDENTE UNAGA: VOGLIAMO UN’ITALIA BELLA E SICURA

Qual è il ruolo del giornalista, e quello dei giornalisti di settore, per gli iscritti UNAGA l’Agricoltura, l’Ambiente, il Territorio, le Foreste? 

Ho indicato queste quattro aree perchè quelle che più facilmente riconducono ad una nostra competenza informativa in merito ai dolorosi fatti di sabato, quelli di Refrontolo (TV); e ai suoi quattro morti e otto feriti, di cui uno grave. 

L’ennesimo disastro determinato da fatti certamente eccezionali ma sempre più frequenti; l’ultimo, per ora, di un Paese che frana sotto i colpi di bombe d’acqua e cecità gestionale. 

Sono anni che l’ANBI assieme a geologi, esperti e persone di buon senso indicano la necessità di un grande piano per la messa in sicurezza del nostro Paese, non una pianura, ma una lunga striscia di terra perlopiù montuosa che proprio per questo emerge dal mare Mediterraneo.

E’ venuto il tempo di non tergiversare più. E va fatto proprio ora perchè siamo in crisi. Saranno le nostre intelligenze, le nostre imprese, i nostri migliori professionisti e maestranze ad attuare il grande progetto “BELL’ITALIA SICURA”. Un progetto che ci aspettiamo al più presto vedere attuato dallo Stato assieme a Regioni e Comuni.

Il nostro ruolo di giornalisti è quindi anche dire e con voce ferma le cose. Bellezza e sicurezza sono due facce di un’Italia che anche attraverso EXPO 2015 rialza il capo e si mette in moto sconfiggendo il declino. E va fatto ora.

Se non lo facciamo per amore, facciamolo almeno per il nostro interesse…

Mimmo Vita

Presidente Nazionale UNAGA

Comments are closed.