Categorie

Archivio

DUE GIORNI DI ROMAGNA 2014: EVENTO PER LA STAMPA SPECIALIZZATA

ARGA

Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente

Pesca Boschi Foreste Energie Rinnovabili e Territorio

EMILIA ROMAGNA MARCHE TOSCANA UMBRIA RSM

Due Giorni di Romagna 2014

Evento per la stampa specializzata

 Giovedì 4 e venerdì 5 settembre 2014

Invito riservato

Cari amici e colleghi,

ritorna con nuovi percorsi e luoghi rivisitati la carovana giornalistica promossa da Arga Interregionale, in collaborazione con la Segreteria nazionale Unaga, che toccherà le seguenti località:

       Bellaria – Igea Marina e Savignano sul Rubicone

PROGRAMMA

Giovedì 4 settembre 2014

Ritrovo a Bellaria (Rn) in via Pisino 1 (Parco della Casa Rossa di Alfredo Panzini), vecchia Adriatica quasi all’ingresso della città provenendo da Cesenatico – Savignano, a sinistra (uscite Iper Savignano e Bellaria centro della superstrada Adriatica).

Dalle ore 14:00, possibilità di partecipare al convegno – corso di formazione (con i crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti) intitolato: “La guerra tra informazione e propaganda” e visita guidata alle tre mostre documentarie allestite negli edifici del Parco e dedicate al Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Conclusione intorno alle ore 19:00 e tempo a disposizione. Possibilità di cenare e pernottare nelle tante strutture ricettive e alberghiere di Bellaria Igea Marina (per informazioni e prenotazioni: Roberto Zalambani 348 6268645).

Venerdì 5 settembre 2014

Ritrovo dalle ore 8:45 a Savignano sul Rubicone in via Rubicone Destra 220 per visitare il Caseificio Pascoli che, dagli anni ’60, si caratterizza per i formaggi di alta qualità dei quali il più conosciuto è lo Squacquerone romagnolo (prodotto con un sistema di tracciabilità della filiera) del quale vedremo in diretta la lavorazione e la produzione. Altro notissimo prodotto è il Formaggio di fossa.

Alle ore 10:30 – Trasferimento nella vicina San Giovanni in Compito con il saluto dell’ Amministrazione comunale, la visita al Sito archeologico e al Museo del Compito.

Alle ore 11:30 – Trasferimento presso l’antico Castello di Ribano (XI secolo) per la visita alle Cantine Spalletti Colonna di Paliano, prestigiosa struttura vitivinicola nel pieno della vendemmia; con la sua storia millenaria, è conosciuta in tutto il mondo ed è stata visitata, tra gli altri, dalla Principessa Margaret d’ Inghilterra.

Ore 13:00 – Buffet in cantina con degustazione dei prodotti delle aziende visitate e possibilità di acquisti.

Ore 14:30 – Trasferimento all’ Azienda agricola “Biofrutta”, Bandiera verde Agricoltura per essersi particolarmente distinta a livello nazionale nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nella tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’ uso razionale del suolo.

Ore 15:30 – Commiato e termine della “Due giorni”.

————————————————————————————

La partecipazione dei giornalisti Arga e invitati è gratuita ma la prenotazione obbligatoria entro lunedì 1 settembre p.v. con mail o messaggino a argasegreteria@gmail.com  oppure zalambanir18@gmail.com  (348 6268645) indicando anche i luoghi e i momenti di partecipazione.

Per chi desidera pernottare a Bellaria Igea Marina o a Savignano sul Rubicone, scelta consigliata anche per arrivare in tempo il 5 mattina alla lavorazione dello Squacquerone alle ore 8:45, pregasi contattare Roberto Zalambani (348 6268645) entro il 25 agosto p.v..

—————————————————————————————

Si ringraziano i tanti che hanno contribuito alla realizzazione di questa “Due giorni”.

In particolare, per Bellaria Igea Marina: l’Amministrazione comunale e l’Accademia panziniana con il collega e socio Arga Claudio Monti; per Savignano sul Rubicone: l’Amministrazione comunale, i titolari delle Aziende ospitanti, la collega e socia Arga Mariaelena Forti.

Si ringraziano l’Ordine e la Fondazione dei Giornalisti dell’ Emilia Romagna e, per il patrocinio, le Camere di Commercio di Forlì – Cesena e di Rimini.

Vi attendiamo numerosi.

Lisa Bellocchi, presidente Arga Interregionale

Andrea Guolo, segretario Arga Interregionale

Comments are closed.