(di Andrea Guolo) Bruxelles dispone di una macchina estremamente complessa (e costosa), che giornalisticamente val la pena di sfruttare. Si tratta, infatti, di una straordinaria fonte di informazione e strumento di confronto tra le realtà dei Paesi aderenti all’Unione Europea, con notizie facilmente reperibili tramite web e social media, a partire dall’agricoltura. E quante di queste notizie potrebbero diventare occasione per approfondimenti e inchieste della stampa specializzata!
Ecco, in poche righe, l’impressione con cui sono tornato da un viaggio organizzato da Dg Agri, direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale nella Commissione Ue, che ha offerto a dodici giornalisti, uno per Paese, l’opportunità di “toccare con mano” l’organizzazione della comunicazione nei palazzi istituzionali. Ho avuto l’onore e il compito di rappresentare la stampa italiana attraverso Arga/Unaga. Con me erano presenti i colleghi della stampa specializzata provenienti da Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Romania, Slovenia e Gran Bretagna.
L’intensissima “due giorni” si è aperta il martedì 18 novembre con un full day tra Commissione, Consiglio e Parlamento, partendo dall’intervento di Meisoon Nasralia su uno dei temi del momento: la messa in rete di informazioni tra attori del settore agricoltura per innovare la produzione e l’organizzazione nel nome della sostenibilità. Il progetto prende il nome di Eip-Agri ed ha portato alla nascita di tredici Focus Group (l’elenco si trova sul sito http://ec.europa.eu/eip/agriculture/en/content/focus-groups) dove la logica è quella del confronto tra esperti di ciascun Paese europeo. Lo scambio di vedute e opinioni tra i singoli casi sta alla base della sinergia e dei risultati che si otterranno su questioni che l’Europa giudica strategiche per il proprio futuro: riduzione dell’uso di antibiotici negli allevamenti di suini, dei fertilizzanti impiegati nei terreni, incremento del reddito derivante dall’agricoltura e altro ancora. (Twitter: @EIPAGRI_SP)