Pubblichiamo il programma del prossimo corso formativo (aperto a tutti i giornalisti), tra una settimana, per sabato 23 maggio a Firenze. Le iscrizioni sono già aperte dallo scorso 7 maggio e sono ancora disponibili sulla piattaforma Sigef. Il Corso farà acquisire 4 crediti. Le eventuali iscrizioni in lista di attesa potranno essere superate con la presenza presso la sede del corso, con documento identità o tessera professionale e codice fiscale.
Corso dal Titolo: “La comunicazione gastronomica, la via delle Spezie, le integrazioni, cucine, territori, sostenibilità, storia e l’influenza delle spezie mediterranee nella cucina italiana, uso delle spezie“,
sede corso: Educandato del Fuligno, via Faenza, 52
a Firenze sabato 23 maggio 2015.
– incontro ore 9,30 nell’Educandato del Fuligno, accrediti, registrazione e benvenuto.
Ore 10,00 “La comunicazione in ambito gastronomico”: Roberto Zalambani, laureato in Lettere moderne, è segretario nazionale dell’Unaga – Fnsi, Consigliere Nazionale Odg.
– ore 11,00 – “La Via delle Spezie fra l’Oriente e l’Europa”: Professor Leonardo Rombai, Università degli Studi di Firenze cattedra di Geografia.
– ore 12,00 – “L’influenza delle spezie sulla cucina mediterranea”: Jean Albert Michel Carasso, noto e apprezzato Chef fiorentino per la sua cucina multietnica è riconosciuto cuoco Kosher alla Sinagoga di Firenze.
– ore 13,00 – “L’uso insolito delle spezie“: Dilek Gulmen, laureata in lingue straniere presso l’università di Grenoble; durante la sua permanenza in Francia, ha lavorato in famosi ristoranti turchi, facendo tutti i lavori, dalla cucina alla sala..
– ore 14,00 – Degustazioni.
CV docenti:
Roberto Zalambani, Laureato in Lettere moderne presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sulla storia dei periodici in Romagna dall’Unità al fascismo, è dal 1984 responsabile della comunicazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna. È stato eletto per sette mandati consecutivi nell’ODG dell’Emilia Romagna ricoprendo per sei anni il ruolo di vice Presidente e per tre quello di Tesoriere. Ha ottenuto nel 1985 il Premio Cultura della Regione per una mostra documentaria sui 100 anni del quotidiano Il Resto del Carlino. È stato per 18 anni Segretario regionale dell’Ucsi. È Segretario nazionale dell’Unaga – Fnsi. È consigliere del Cnog dal 2007; fino a giugno 2010 è stato membro dell’Esecutivo con delega alle specializzazioni mentre, in questo mandato, è coordinatore dello specifico Gruppo di lavoro. Dirige vari periodici economici e associativi.
Jean Michel Carasso è molto conosciuto e apprezzato a Firenze per la sua cucina multietnica, è stato un anticipatore del gusto verso cucine provenienti da tutto il mondo. Sono le sue origini così particolari che l’hanno formato verso i cibi e gli alimenti più disparati. Jean Michel è nato in Africa, dove ha vissuto fino a sedici anni poi, è immigrato a Parigi fino alla fine degli studi universitari alla Sorbona e dalla fine degli anni ‘70 vive a Firenze dove ha sviluppato la sua passione per la cucina multietnica e l’attività di cuoco professionale gestendo le cucine di diversi e apprezzati locali e ristoranti. Jean Albert Michel Carasso è stato ed è un anticipatore del gusto verso cucine provenienti da tutto il mondo è dichiarato cuoco Kosher alla Sinagoga di Firenze.
Leonardo Rombai . Insegna discipline geografiche nell’Università di Firenze dal 1976. E’ autore di quasi 400 titoli scientifici (fra libri scritti e/o curati, articoli e note), e di innumerevoli prefazioni, recensioni, notizie e segnalazioni bibliografiche. Nella ricerca privilegia i campi d’indagine relativi alla storia della geografia, dei viaggi e della cartografia, e alla geografia storica applicata alle tematiche paesistico-ambientali e territoriali (anche in funzione delle politiche di pianificazione e della tutela/valorizzazione del patrimonio naturale e culturale), con speciale riguardo per la Toscana. Larga parte della sua attività scientifica e didattica extra-universitaria si correla alle diffuse richieste di sapere che partono dalla società: frequenti, infatti, sono i rapporti di collaborazione con enti locali, scuole ed istituzioni culturali. Già direttore dell’Istituto Interfacoltà di Geografia, membro della giunta del Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell’Università di Firenze, e vice presidente della Società di Studi Geografici, è condirettore della “Rivista Geografica Italiana”, fa parte della Deputazione di Storia Patria della Toscana, del comitato scientifico della “Rivista di Storia dell’Agricoltura”, del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme. E’ presidente della sezione fiorentina di Italia Nostra.
Dilek Gulmen. Nata a Istanbul e cresciuta in una famiglia in cui i nonni paterni provenivano da Salonicco e quelli materni da Istanbul. Ha frequentato le scuole medie e il Liceo nella scuola francese Saint Michel e quindi si è laureata “In lingue straniere” presso l’università di Grenoble. Ha studiato italiano a Firenze alla facoltà di Scienze dell’Educazione. Ha collaborato presso l’AIABA di Firenze che si occupa di ragazzi “autistici” realizzando dei laboratori di cucina e di danza terapia.
Ha trascorso tutta l’infanzia tra i profumi dei piatti che preparava la nonna, grande cuoca, che gli ha lasciato in eredità i sapori della ricca e misteriosa cucina ottomana.
“Il cuoco di famiglia, con un gran cappello mi dava di nascosto le polpette della nonna, oggi famose anche tra i miei amici fiorentini, che finivano un po’ in bocca mia, un po’ in bocca dei gatti del nostro giardino ricco di ogni ben di Dio: dai gelsi alle mele cotogne, dai pomodori alle melanzane, gli alberi che davano le visciole da cui la nonna faceva lo sciroppo, le marmellate, i gelati… ”. Durante la sua permanenza in Francia, ha lavorato in famosi ristoranti turchi, facendo tutti i lavori, dalla cucina alla sala. Attualmente cucina per privati, per gli amici e per alcuni catering della Toscana.
Info: Franco Polidori, presidente A.r.g.a. Toscana – franco356@virgilio – 347 43 09 768