(Legnaro, 8 luglio 2015). Oggi, presso la sede centrale di Veneto Agricoltura ad Agripolis di Legnaro (Pd), Mimmo Vita ed Efrem Tassinato, rispettivamente Presidente e Responsabile della Segreteria Nazionale di UNAGA hanno incontrato Giuseppe Pan, nuovo Assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto.
L’incontro è avvenuto al termine della conferenza stampa di esordio del nuovo Assessore, dal titolo “Agroalimentare veneto, tra soddisfazioni e preoccupazioni” di presentazione del Rapporto 2014 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto che in sintesi così è stata riassunta: “bene la produzione, meno bene i prezzi”.
“Il comparto agroalimentare veneto ci ha abituato a grandi soddisfazioni e forti preoccupazioni” è stato detto. Questo vale anche per l’annata agricola 2014 la cui fotografia ci mostra un incremento della produzione (+2,7% rispetto al 2013), ma prezzi, generalmente in calo (-6,1%). Ciononostante, la produzione agricola regionale ha raggiunto lo scorso anno l’importante valore di 5,7 miliardi di euro, comunque in calo del 3,6% rispetto al 2013. L’estate fresca e piovosa 2014 se da una parte ha penalizzato alcune colture, in particolare la vite (- 11% l’uva raccolta), dall’altra ha favorito la produzione di mais (+35%), soia (+45% la superficie coltivata), barbabietole da zucchero (+48% superficie coltivata, raccolto raddoppiato) e di diverse colture ortofrutticole (patate +49%, lattuga +13%, mele +15%, pere +5%, ecc.). Sono questi alcuni dati che emergono dal “Rapporto 2014 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto” che Veneto Agricoltura ha illustrato oggi alla stampa a Legnaro (Pd) presso la sede centrale di Agripolis.
Nell’immagine: Mimmo Vita, Presidente di UNAGA – Giuseppe Pan, Assessore Agricoltura della Regione del Veneto – Efrem Tassinato, Responsabile della Segreteria Nazionale di UNAGA