Il Presiende di UNAGA Mimmo Vita modererà due convegno a FieraCavalli 2015.
Il primo convegno programmato per la giornata inaugurale delle due manifestazioni fieristiche, giovedì 5 NOVEMBRE, alle ore 11:00, presso la Sala Incontri del Palaexpo di VeronaFiere, ha come titolo “Turismo rurale: un contenitore, tante esperienze”.
Oltre all’intervento dei Presidenti Regionali delle Categorie Agricole e dei Presidenti Nazionali di Terranostra, Agriturist e Turismo Verde è prevista la presenza di Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento Politiche Europee e Internazionali e Sviluppo Rurale del Mipaaf e dell’Onorevole Gian Pietro Dal Moro, membro della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.
Le relazioni metteranno a fuoco le proficue sinergie che si possono sviluppare tra agricoltura e turismo per valorizzare le risorse del territorio, sostenere l’occupazione, incrementare il numero di ospiti e proporranno la riflessione sulle politiche congiunte (agricoltura e turismo) che a questo scopo possono e devono essere avviate.
Il Convegno del pomeriggio, in programma alle ore 15:30, sul tema: Web, strumento ideale per “raccontare” l’accoglienza rurale, raccoglie invece le testimonianze dei principali portali dedicati alla promozione dell’agriturismo e quelle dei Responsabili veneti di Terranostra, Agriturist e Turismo Verde che si confronteranno sulle esperienze e le iniziative in merito alle strategie di promozione del turismo rurale.
Il Salone del Turismo nasce per promuovere il territorio e i suoi itinerari, le strutture e l’ospitalità rurali, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio: con oltre 250 espositori e la contemporaneità con Fieracavalli, che assicura già da questa prima edizione una grande presenza di pubblico (nel 2014, i visitatori sono stati 160 mila), il Salone del Turismo Rurale si afferma subito come appuntamento unico ed irrinunciabile. (www.salonedelturismorurale.it). Inoltre Show cooking, degustazioni, convegni e attività/laboratori per l’infanzia accompagneranno l’offerta espositiva.