Si terrà il prossimo 4 novembre a Verona, con inizio alle 14:30, il corso di formazione per giornalisti sul tema “Panorama vitivinicolo, la rivoluzione degli ultimi 30 anni”.
Il corso, che dà diritto a 4 crediti formativi, avrà luogo presso la sala conferenze “Erminio Lucchi”, Piazzale Olimpia 3, Verona. L’organizzazione è a cura dell’associazione culturale Arte&Vino in collaborazione con Argav, associazione regionale giornalisti agroalimentari e ambientali di Veneto e Trentino Alto Adige.
L’iscrizione al corso di formazione è consentita attraverso la piattaforma Sigef (https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/)
RELATORI E TEMI:
– Introduzione: Com’è cambiato il panorama viticolo nazionale negli ultimi trent’anni. Situazione e prospettive. (prof. Attilio Scienza – Università di Milano);
– I format della degustazione. Oggettività e soggettività della degustazione. La grammatica del vino tra omologazione e standardizzazione. (Roberto Gardini – Docente Alma e AIS);
– Comunicare e promuovere il vino. Metodi di comunicazione, commercializzazione e marketing tra vecchi e nuovi strumenti: fiere e reti vendite, web marketing e social advertising, e-commerce, applicazioni smartphone (Thomas Bandini – Vinitaly Wine Club).
Moderatore: Andrea Guolo, giornalista specializzato in economia del settore vitivinicolo e segretario di Arga Interregionale (Emilia Romagna, Marche, Umbria, R.S.M.)