Giornata dell’accoglienza alla Sagra del Pesce con i sindaci del Veneto. Domani, giovedì 15 luglio, una giornata speciale della Sagra del pesce viene dedicata ai sindaci delle più importanti città venete. Sono circa un centinaio i primi cittadini delle province di Venezia, Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza ma anche di Belluno e Verona, che hanno risposto all’invito del sindaco Romano TIOZZO.
Sarà presente inoltre all’iniziativa anche la squadra della Sentinella dei Fiumi, l’associazione tra Comuni dei territori sulle aste dei fiumi Brenta, Bacchiglione ed Adige, nata con l’obiettivo della salvaguardia e del monitoraggio dell’inquinamento delle acque.
“Anche quest’anno abbiamo invitato alla Sagra del pesce i sindaci del Veneto. Sono stati più di 130 i partecipanti lo scorso anno e l’iniziativa ormai sta diventando una tradizione consolidata – commenta il sindaco Romano Tiozzo – E’ importante offrire l’ospitalità della Sagra del pesce in primis alle comunità locali e ai loro rappresentanti che apprezzano la nostra città dal punto di vista turistico e per le sue produzioni. E’ un modo molto efficace per far conoscere Chioggia al di fuori dei confini locali. Contestualmente si riunirà l’assemblea della Sentinella dei fiumi per programmare un importante convegno per Settembre ed un concorso nelle scuole sui temi della qualità delle acque”.
Il programma prevede la visita in motonave ad un impianto per l’allevamento dei mitili e alla ZTB delle Tegnue, la cena allo stand del M.A.S.C.I. e il concerto dell’Ensemble Jo-Clarino nella chiesa della SS. Trinità. Tra i partecipanti anche il presidente del Consiglio Regionale del Veneto Clodovaldo RUFFATO che rappresenterà idealmente tutto il Consiglio regionale e l’assessore all’ambiente della Provincia di Padova Paolo DALLA VECCHIA.
Il 16 luglio inoltre ritorna il premio “Adriatico, un mare di pace”, un momento di incontro sui temi della cooperazione transfrontaliera nato con l’obiettivo di rafforzare i legami con le altre realtà adriatiche. Quest’anno il premio verrà consegnato, visto il momento particolare in cui versa la piccola pesca, alle marinerie di Chioggia, Caorle e Porto Tolle, rappresentante simbolicamente dai sindaci Marco SARTO e Silvano FINOTTI e dal presidente della Fondazione della Pesca di Chioggia Massimiliano MALASPINA.