#Territorio: Premio Carati d’Autore domani ad Aquileia la decima edizione
Festeggia il decennale l’evento ideato da ARGA FVG, Assoenologi FVG e Associazione Cuochi FVG per valorizzare personaggi che hanno dato lustro al FVG e valorizzato l’identità, le peculiarità, le specificità del Friuli Venezia Giulia e della sua gente
Saranno premiati uno sportivo, un giornalista, un enologo e uno chef
Domani sera, alle ore 20, ad Aquileia, all’Azienda agricola Clementin, in via Beligna, lungo la strada che dall’antica città romana conduce a Fiumicello, nella nuova sede dell’azienda che produce il marchio Brojli, (e non a Terzo di Aquileia che è la sede originaria dell’attività agricola di Franco Clementin), sarà consegnato il 10. Premio Carati d’Autore. Che quattordici anni fa, l’Associazione regionale della Stampa agricola, agroalimentare, dell’ambiente e territorio del FVG, presieduta da Carlo Morandini, assieme all’Assoenologi FVG, allora guidata da Stefano Trinco, ora da Rodolfo Rizzi, e alle Donne del vino, presidente Michela Sfiligoi, hanno ideato per rendere merito a personaggi eccellenti. Ma spesso non abbastanza considerati, oppure emergenti, o altamente rappresentativi, delle rispettive categorie. Assieme a un personaggio del mondo dello sport del Friuli Venezia Giulia. Successivamente, è stato stretto un patto di collaborazione con l’Associazione cuochi FVG, ora presieduta da Marinella Ferigo. Nelle diverse edizioni, tenutesi a Trieste, Udine, Pordenone, Villanova di Farra d’Isonzo, Buttrio, Lignano Sabbiadoro e Marano Lagunare, e ora ad Aquileia, uno dei capisaldi dell’offerta culturale, turistica, e anche agroalimentare della Riviera Friulana, sono stati premiati personaggi emblematici del mondo dello sport: da Stefano Rizzi a Mauro Pelaschier, da Daniele Molmenti ad Alessia Follador, da Giorgio Giammarchi a Elia Zoccarato, a Daniele Cargnello. Quasi tutti legati indissolubilmente all’elemento acqua, che è di pertinenza dell’habitat rivierasco. Mentre questa volta, pur trattandosi di un personaggio rivierasco Doc, nella sua carriera ha imboccata la strada della terraferma. Tra gli enologi, nelle varie edizioni, sono stati premiati, tra gli altri, Stefano Trinco, Claudio Fabbro, Giuseppe Lipari, Marco Rabino, Paolo Valdesolo, Gianfranco Bisaro, Daniele Calzavara. Tra i giornalisti, Claudio Cojutti, Piero Villotta, Sergio Gervasutti, Giovanni Chiades, Marco Buzziolo, Luciano Barile, Walter Filiputti. Tra gli chef Mirka Pillon, Egidio Burba, Adriana Rizzotti. Il premio è patrocinato dall’UNAGA, l’Unione nazionale delle ARGA, dal Club Unesco di Udine, da Italia Nostra.
Carati d’Autore, perché si riferisce all’unità di misura dell’elemento aureo, ma nell’uso comune, le carature sono le qualità migliori, quelle per le quali un personaggio si distingue.
Azienda agricola Clementin via Beligna, 30/D strada provinciale 91 – Aquileia tra la statale verso Grado e direzione Fiumicello.