Si svolgerà dal 10 al 13 settembre 2010 la ventiseiesima edizione della Sagra Civiltà delle Erbe Palustri, consueto appuntamento a Villanova di Bagnacavallo (Ra) con la rievocazione delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe di valle e del legno nostrano, all’insegna della riscoperta e valorizzazione delle tradizioni di Romagna.
La manifestazione, organizzata dall’Ecomuseo della Civiltà Palustre in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, nelle giornate di sabato e domenica sarà animata dai laboratori dimostrativi di intreccio villanovese, a cura degli artigiani del “Cantiere aperto”, affiancati dagli intrecciatori ospiti delle associazioni “Salicevivo” di Montecchio (PU), “Il Borgo” di Piegaro (PG), cesteria laziale e campana, vecchi mestieri dell’ambiente rurale, a cura del “Gruppo Ecologico Tiveron” di S. Cristina di Quinto (TV) e botteghe artigiane. Sarà inoltre possibile visitare la collezione permanente dell’Ecomuseo, l’Etnoparco “Villanova delle capanne” e le numerose mostre “Memoriale di campagna” tra cui “Battana, trabaccolo e marotta – trasporti del mondo palustre e marinaro dell’Adriatico”, “Carretti e carrozze – attacchi e finimenti del primo Novecento” e la mostra fotografica “Servizi della corte rurale”.
Sempre nelle due giornate centrali, le piazze e strade del paese saranno arricchite da “La soffitta in piazza” mostra mercato di antiquariato, modernariato, artigianato artistico e prodotti naturali. Per i più piccoli uno spazio riservato al “Mercatino delle pulci”.
Le animazioni pomeridiane della Sagra vedranno alternarsi la musica dei Bevano Est, i laboratori di ballo popolare della Bânda de’ Grel, il teatro dei burattini tradizionali di Mauro Monticelli, le marionette a tavoletta di Emmina, la gara podistica e il torneo di zachegn.
Presso il Teatro Tenda tutte le sere spettacoli dedicati al teatro dialettale e al bel canto:
venerdì 10 – “E’ brach (Il mediatore di matrimoni)” Cinecircolo del Gallo di Forlì
sabato 11 – “Chilino Federêl” La Cumpagnì dla Zercia di Forlì
domenica 12 – “Il fascino dell’operetta” Gruppo Arcangelo Corelli di Fusignano
lunedì 13 – “Ciacar e fartèl” La Compagnia dei Giovani di Chiusura
Sapori tipici e caserecci saranno proposti dalla gastronomia della “Vecchia Osteria della Bassa Romagna” con strozzapreti, strozzasindaci e i taglieri del contadino e nei vari Ristori del paese. L’ingresso alla manifestazione, al museo, alle mostre e agli spettacoli è gratuito.
Il programma dettagliato della manifestazione sul sito dedicato.
INFO:
Ecomuseo della Civiltà Palustre – tel. 0545 47122 / 47777 fax 0545 47122
Ufficio Informazioni Turistiche Bagnacavallo – tel. 0545 280898
E-mail: barangani@racine.ra.it