Categorie

Archivio

Bologna: Macchine agricole, Italia protagonista

Il Presidente di Federunacoma Alessandro Malavolti con Paolo De Castro

I giornalisti partecipanti alla conferenza stampa a Bologna.

Si è svolta il 26 giugno 2018 a Bologna presso “Fico Eataly World” il più grande parco agroalimentare l’assemblea annuale di FederUnacoma la Federazione Nazionale dei costruttori di macchine per l’agricoltura.

Il rilancio della meccanizzazione agricola, la capacità delle imprese primarie di effettuare investimenti, la loro redditività, I risultati economici dell’agricoltura, il buon andamento delle vendite di trattrici dello scorso anno, i sistemi di coltivazione sostenibile, le produzioni a più alto valore aggiunto, la nuova PAC, Eima Show Umbria, Eima International, il rinnovo delle cariche elettive della Federazione. Questi i temi trattati e discussi durante l’evento bolognese.

L’assemblea riservata ai soci è stata preceduta dall’incontro con la stampa al quale, oltre al Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti, ha preso parte il Prof. Paolo De Castro Primo Vice Presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Il primo, a giorni, è con Eima Show Umbria – Casalina (PG) 13/15 luglio 2018 – un momento dimostrativo di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione. Tre le giornate previste di prove in campo di mezzi all’avanguardia per lavorazione del terreno, semina, concimazione, irrigazione, trattamenti e fienagione. Eima Show Umbria è organizzato da  FederUnacoma con Coldiretti UmbriaUmbriaFiereUniversità di PerugiaFondazione Istituzione Agraria e Cesar. A Casalina l’elettronica più avanzata trova applicazione sui mezzi meccanici agricoli, per garantire maggiore produttività, migliore utilizzo delle risorse, sicurezza per gli operatori e rispetto per l’ambiente al servizio di un’Agricoltura 4.0.

L’appuntamento internazionale con Eima International andrà in scena presso Bologna Fiere nel mese di novembre dal 7 all’11. Anche per questa edizione sono previsti numeri decisamente importanti in termini di spazi occupati, espositori, visitatori e buyers: operatori da 150 Paesi e 70 delegazioni estere ufficiali. Ai 14 settori di specializzazione nei quali è suddivisa la rassegna, e ai 4 Saloni tematici (EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy ed EIMA M.i.A.), si aggiunge una quinta sezione tematica, il Salone di EIMA Idrotech interamente centrato sulle tecnologie e l’impiantistica per l’irrigazione e la gestione dell’acqua.

Al termine dell’assemblea dei soci, FederUnacoma ha voluto avviare un “tavolo di lavoro” con economisti di chiara fama. Il dibattito “Una nuova agenda per la meccanizzazione agricola: l’analisi economica, la proposta politica”, ha visto la partecipazione di Francesco Marangon, Ordinario di Economia Agricola all’Università di Udine e di Andrea Segrè, Ordinario di Economia Agricola all’Università di Bologna. Alla conferenza stampa hanno preso parte il Presidente di Unaga Roberto Zalambani e il componente della Segreteria del Comitato tecnico-scientifico Unaga Fabrizio Salce.

 

 

 

Comments are closed.