Doppio appuntamento, in questo mese di agosto, nel cartellone di “Macerata Fiera Diffusa”. A Loro Pieno e a Montelupone fervono i preparativi, rispettivamente, per la Sagra del Vino Cotto e per Apimarche, la mostra mercato nazionale di apicoltura e prodotti naturali.
Entrambe le rassegne sono patrocinate e sostenute dalla Provincia di Macerata che le ha inserite nel progetto “Macerata Fiera Diffusa” elaborato per soddisfare in maniera più omogenea e coordinata la pubblicizzazione e la promozione di tutti quegli eventi che, nel corso degli anni, si sono caratterizzati per continuità e crescita di interesse da parte dei visitatori.
Nel programma annuale sono inserite mostre, convegni, sagre, rassegne, appuntamenti enogastronomici e culturali, appositamente selezionati e scelti perché capaci, anche per la loro peculiarità, di far conoscere ed apprezzare il territorio.
A Loro Piceno, dove anni fa è stata costituita l’Associazione dei produttori di “vì cotto”, la trentanovesima sagra del caratteristico prodotto si svolgerà dal 19 al 22 agosto ed ogni cantina aprirà i propri battenti al pubblico anche nelle ore serali con assaggi abbinati pure ad altre specialità.
A Montelupone, patria marchigiana del miele, “l’appuntamento più dolce dell’estate” – come da anni viene chiamato – è invece in programma dal 27 al 29 agosto. Qui alle degustazioni e alla mostra mercato dei prodotti naturali si aggiungono momenti di confronto tra produttori ed esperti. Nella giornata conclusiva è previsto anche un convegno tecnico con la presenza di studiosi del settore che portano avanti un progetto dinamico e estremamente attuale sul valore e sugli aspetti più eterogenei dell’impiego del miele anche a favore della ricerca scientifica.
Per informazioni:
Alessandro Feliziani Presidente Arga Marche e Capo ufficio stampa provincia di Macerata 0733 248282 ufficio.stampa@provincia.mc.it