ARGA e UNAGA hanno collaborato al Salone nazionale marroni e castagne d’ Italia; l’ evento ha completato un percorso didattico per la stampa specializzata durato per tutto il 2019 con un grande convegno di tutti gli attori della filiera emiliano-romagnola presso la Regione a cui ha fatto seguito il convegno nazionale “Castanea” a Pergine Valsugana e ancora la visita all’azienda “Il regno del marrone” e al Museo del castagno a Castel del Rio, per poi arrivare a FICO Bologna per tre giornate di grande interesse tra convegni, mostra mercato e concorso nazionale degli Istituti alberghieri.
La manifestazione nella città del cibo più grande d’Italia è stata anche l’occasione per l’assemblea delle Città del castagno.
Al primo convegno, svoltosi l’ 8 dicembre 2019 scorso, ha portato il saluto il Presidente di UNAGA Roberto Zalambani.
Sul tema: “Selve castanili e cambiamenti climatici” sono intervenuti i massimi esperti del settore. E’ seguita la visita a tutte le aziende espositrici alla quale, insieme a Zalambani, per ARGA hanno partecipato Pier Luigi Nanni e Stefano Bugamelli e il Direttore del Centro Studi Emilia dell’Accademia Italiana della Cucina Piergiulio Giordani Pavanelli.
Al gruppo si sono uniti i dirigenti di Fico Eataly World e del Caab, Giuliano Poletti già Ministro del Lavoro e Alberto Manzo Dirigente del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nonchè i rappresentanti della Regione Emilia Romagna.
Il secondo convegno del 9 novembre 2019 ha avuto come tema: “Selve castanili e paesaggi: nuove destinazioni e offerte turistiche”.
Anfitrione della manifestazione il collega Massimo Seragnoli direttore di Sinettica e esponente di punta dell’ASA.
Il prossimo appuntamento sarà a Marradi (Firenze) il 7 dicembre 2019 con un convegno che, al Teatro Borsi, tratterà del contrasto alle malattie e della gestione degli insetti del castagno.
Coordinerà il Presidente del Centro di Documentazione sul Castagno Elvio Bellini, il massimo esperto mondiale della materia.
Le foto sono di Natalia Banaszewska