Succederà: Venerdì, 27 settembre 2019 ad Amandola
I risultati del progetto “La scuola comunica la biodiversità e i prodotti tipici della Comunità Locale”, realizzato da Rete Wigwam con il contributo dei Ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione e il mondo della scuola, cui anche UNAGA ha dato il proprio apporto in termini di formazione alla comunicazione, saranno oggetto del workshop conclusivo in occasione della giornata del Global Strike for future, ovvero dello sciopero globale per il clima e per l’ambiente in generale. Esso avrà luogo ad Amandola, comune montano nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini peraltro, località gravemente colpita dal sisma del Centro Italia, venerdì 27 settembre 2019 (ore 11:00-13:00), presso la Sala Municipale coi giovani del locale IIS Omnicomprensivo – che, in primis sono stati coinvolti nel progetto – con una delegazione di studenti dell’IIS Charles Darwin di Roma, si parlerà di biodiversità e crisi climatica, del rapporto Uomo–Parchi–Creato e del Climate Changing Movement perché il Global Strike for future divenga anche un’occasione di riflessione costruttiva di percorsi di sviluppo sostenibile immediatamente praticabili. In collegamento da remoto, anche i giovani e i loro insegnanti, dei tre Istituti del Veneto che hanno partecipato al progetto: IIS 8MarzoLorenz di Mirano (Ve), Licei G. Renier di Belluno e IIS Scalcerle di Padova.
I saluti saranno portati da Adolfo Marinangeli – Sindaco di Amandola, da Rita Di Persio – Dirigente IIS Omnicomprensivo di Amandola e da Marina Proietti – Dirigente dell’IIS Darwin di Roma.
Interverranno quindi con comunicazioni mirate Maria Laura Talamé del Parco Nazionale Monti Sibillini, Paolo Padovani – Presidente CVM-Focsiv Marche, Olimpia Gobbi della Cooperativa di Comunità “Rocca Madre” di Fermo, Riccardo Tassi – Consigliere del Comune di Amandola delegato per Agricoltura e Ambiente, Paolo De Angelis – Parroco di Amandola ed infine Alberto Mandozzi – Ass. Tartufai dei Sibillini e Comunità Wigwam dei Monti Sibillini.
I protagonisti saranno comunque gli studenti di Amandola che, nell’occasione, incontreranno gli studenti del Darwin di Roma e presenteranno una relazione congiunta sull’esperienza realizzata. Concluderà Efrem Tassinato fondatore nonché Presidente di Rete Wigwam, ovvero una tra le primissime organizzazioni meramente ecologiste nate in Italia (3 dicembre 1973) tra quelle riconosciute da Decreto ministeriale, quali di protezione ambientale a valenza nazionale. Previsti anche i saluti via collegamento Skype da Bologna, di Roberto Zalambani, Presidente di UNAGA, l’unione dei giornalisti italiani specializzati in agroalimentare ed ambiente della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana). Modererà il workshop Avelio Marini – Coordinatore nazionale del Gruppo Piccole Fattorie e Artigianato Alimentare di Rete Wigwam.
Una rappresentanza di produttori di tipicità locali, al termine, darà concreta prova, con assaggi, del valore delle peculiarità gastronomiche dei territori e della biodiversità, senza il mantenimento della quale non esisterebbe l’immenso patrimonio di squisitezze che rendono proverbiale e letteralmente appetibile il nostro Paese nel Mondo. Ecco chi ci sarà: Roberto Di Mulo – Angolo di Paradiso – Formaggi e prodotti caseari; Andrea Marziali – Azienda Agricola MonteMonaco – Pasta di legumi; Massimo Gravucci – Azienda Agricola Le Spiazzette – Mele rosa e confetture dei Monti Sibillini; Giacomo Ottaviani – Fattorie Marchigiane Coop – Formaggi e prodotti caseari; Alice Alessandrini – Pasta Regina dei Sibillini; Edgardo Giacomozzi – Rifugio Città di Amandola – Cibo del viandante; Nadia Marini – Pasticceria Antida – Dolci dei Sibillini; Sergio Corridoni – L’Oro degli Eremiti – Apicoltura; Alice Corradini – Bio allevamento; Andrea Servili – Zafferano; Filippo Colibazzi – Apicoltura; Consorzio I Buoni Convivi – che dal Veneto, porterà il rinomato Lardo della Saccisica.