Categorie

Archivio

Successo della manifestazione “Calici di Stelle 2010” al castello Luna di Sciacca

Il pubblico di Calici di Stelle 2010 al Castello Luna di Sciacca

Nella suggestiva cornice del castello Luna di Sciacca si è svolta la seconda edizione di “Calici di Stelle 2010”. Quasi cinquecento persone hanno riempito il glorioso maniero medievale per dedicare una intera serata alla degustazione dei vini delle cantine: Tenute Piazza di Ribera, l’Azienda Piresa del Belice e le Cantine Riunite di Sciacca.  

Sul palco gli ospiti della serata: il medico palermitano, Guido FALGARES, Presidente Nazionale Union Européenne des Gourmets, Vito MUSUMECI, lo chef Accursio SABELLA e Giuseppe BARBERA di Epulae Sicilia, Vincenzo MARINELLO presidente della SOGEIR ATO AG 1, Nino BORZILLIERI presidente ANAG Palermo e la presidente dell’Associazione Culturale “Antiche Tradizioni”. Intervistati dal giornalista, presidente dell’ARGA Sicilia Mario LIBERTO, hanno presentato il vino in tutte le sue sfaccettature: divino e terreno, vizio e virtù, sacro e profano, elemento socializzante, disinibente, bere consapevole, ecc., il tutto intramezzato dall’animazione musicale di Pasquale SALVAGGIO e dalla soprano Maria TORNABÈ.

I Relatori di Calici di Stelle 2010

Ancor prima della degustazione le tre cantine rispettivamente, con i loro rappresentanti: Giuseppe PIAZZA, Mario MAGGIO e Nino RUSSO hanno presentato le loro strutture e naturalmente i vini in degustazione. L’altro momento ha riguardato la degustazione di prodotti tipici territoriali  e l’abbinamento con i vini delle aziende ospiti. Nel corso della degustazione Mario Liberto ha intervistato le persone presenti ascoltando i giudizi e suggerimenti riguardanti i vini in degustazione. Tra gli intervenuti, fatto curioso, la presenza di molti turisti del nord Italia e giovani che non hanno voluto mancare a questo singolare appuntamento.   

Poi si sono spente le luci per consentire a Salvo MASSARO e Daniela CIRRINCIONE, dell’Osservatorio Astronomico “S. Vaiana” di Palermo, di effettuare un’osservazione del cielo notturno attraverso un potente telescopio, per apprezzare la bellezza della volta celeste e riscoprire il fascino del cielo estivo.

L’Associazione Culturale “Antiche Tradizioni” può sicuramente essere soddisfatta, così come l’ARGA Sicilia e l’Accademia Internazionale Epulae per questa meravigliosa serata trascorsa all’insegna di “calici sotto le stelle”, un modo nuovo per promuovere cultura, tradizione, scienza e territorio attraverso il nettare degli dei. La formula è interessante e va sicuramente risposta anche in altri ambiti culturali.

Comments are closed.