Categorie

Archivio

LA BIOARCHITETTURA FA BENE ALLA TERRA

di Wittfrida Mitterer, Presidente della Fondazione di Bioarchitettura e giornalista Argav

“Indietro non si torna. Un nuovo umanesimo alla luce della Laudato si’” è il titolo dell’incontro che si è svolto il 5 settembre alla Rocca dei Papi di Montefiascone (Viterbo) in occasione della XV Giornata nazionale per la custodia del Creato, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana per il 1° settembre.

Come chiede papa Francesco nell’enciclica “Laudato si’”, occorre un “nuovo umanesimo”, ossia una pianificazione del futuro dell’uomo sulla base delle esigenze di rigenerazione della natura e su una maggiore equità sociale.

Tra gli ospiti della giornata anche Wittfrida Mitterer, Presidente della Fondazione di Bioarchitettura e giornalista Argav. La Fondazione, con sede a Roma e Bolzano e delegazioni in tutte le regioni italiane, è costantemente impegnata ad affrontare i vari temi posti da una visione a 360° della sostenibilità ambientale. Pubblica la rivista Bioarchitettura -Abitare la Terra e gestisce un Master presso l’università Lumsa.

La Fondazione è stata interpellata da Riccardo Fraccaro, sottosegretario alle Presidenza del Consiglio, per elaborare un insieme di linee guida per l’edilizia post COVID, soprattutto quella scolastica. Obiettivo è formulare linee guida specifiche che siano in grado di rispondere alle esigenze della storia, della geografia, delle condizioni climatiche e delle esigenze funzionali in luoghi diversi.

La Fondazione di Bioarchitettura ha inoltre curato una pubblicazione della Libreria Editrice Fiorentina intitolata La cura della casa comune, in cui scienziati, architetti, urbanisti, sociologi umanisti, filosofi, riflettono rileggono e commentano le parole di papa Francesco, rispondendo al suo appello con proposte pratiche ed esempi concreti. L’obiettivo è quello di contribuire a formulare un agire “corretto” che possa portare alla costruzione di un nuovo modello di società, più giusto, più equo, più ecologico.

La Fondazione edita una prestigiosa rivista ” Bioarchitettura. Abitare la terra ” e ha recentemente rinnovato il sito www.bioarchitettura.org.

Comments are closed.