Categorie

Archivio

ROMA CAPITALE ATTIVERA’ UN ECOSPORTELLO PRESSO GLI UFFICI DEL 1° MUNICIPIO

Wittfrida Mitterer e Sabrina Alfonsi firmano la convenzione

Un altro importante obiettivo è stato raggiunto dalla Fondazione di Bioarchitettura di cui Unaga è partner per la comunicazione. Dopo tanti anni di lavoro siamo felici di annunciare che presto sarà attivo l’ECOSPORTELLO presso gli uffici amministrativi del Municipio Roma I Centro di via della Circonvallazione Trionfale, 19.

Il nuovo ECOSPORTELLO di Roma Capitale offrirà consulenza gratuita per i cittadini in merito alla riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente; alle tecnologie e agli strumenti progettuali ad oggi in uso in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili; agli strumenti di finanziamento e ai contributi fiscali disponibili e alle procedure utili al loro ottenimento nonchè alle norme tecniche relative alle certificazioni energetiche e a tutte le procedure di settore.

L’ECOSPORTELLO diventa realtà grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra la Fondazione Italiana per la Bioarchitettura® rappresentata dalla presidente Wittfrida Mitterer, giornalista associata a Argav e  il Municipio Roma I Centro rappresentato dalla presidente Sabrina Alfonsi.

Altre finalità del protocollo sono la promozione della riqualificazione energetica a scala architettonica e urbanistica in chiave ecologica del territorio e la divulgazione delle soluzioni edilizie e tecnologiche eco-sostenibili e bio-compatibili.

E’ un passo importante per Roma Capitale che si avvia verso un futuro più sostenibile grazie anche alla collaborazione, coraggiosa ed entusiasta, della Fondazione Italiana per la Bioarchitettura®!

Sempre su Roma sono in corso le iscrizioni al Master dell’Università Lumsa insieme alla Fondazione di Bioarchitettura e all’Agenzia Casaclima di Bolzano per la certificazione e la consulenza energetico-ambientale. Disponibili borse di studio. La Fondazione sta inoltre lavorando alla revisione delle linee guida sull’ edilizia scolastica.

Per informazioni e approfondimenti: Laura Viviana Paladino, Architetto                          

mobile: +39 327 97 43 106
paladino.laura@hotmail.it
pec: la.paladino@pec.archrm.it

Comments are closed.