Categorie

Archivio

UNAGA ADERISCE AL “PATTO DI SPELLO” PER L’ENO-OLEOTURISMO ITALIANO

Roberta Garibaldi

Il 26 novembre è stato siglato il “Patto di Spello” tra Città del Vino, Città dell’Olio, Movimento Turismo del Vino e dell’Olio e Federazione Italiana Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori. Anche Unaga partecipa alla promozione attraverso le colleghe giornaliste di ADD Comunicazione. La Ministra alle politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova ha dato la sua disponibilità alla creazione di una cabina di regia nazionale. Soddisfazione ha espresso il Presidente della Fige (Federazione Italiana Giornalisti Enogastronomici ) e Consigliere nazionale Unaga Ugo Iezzi.

Teresa Bellanova

L’accordo siglato tra le quattro più importanti organizzazioni italiane che si occupano di turismo enogastronomico è stato fortemente voluto a seguito della recente emanazione della legge sull’enoturismo e sull’oleoturismo.
A fotografare l’attuale stato dell’arte è intervenuta Roberta Garibaldi, autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano e docente di Tourism management che ha affermato: “ Nell’ultimo decennio è cresciuta la rilevanza del cibo, del vino, dell’olio, nel turismo: oggi la quasi totalità dei viaggiatori compie esperienze a tema nel corso della propria vacanza, con il 45% degli italiani e il 53% degli stranieri che visitano una destinazione con motivazione primaria l’enogastronomia. Nonostante la grave crisi che ha colpito il turismo del nostro Paese, con un calo dei pernottamenti stimato a -49%, il turismo enogastronomico, ha saputo mantenere e crescere il suo appeal e le prospettive nei prossimi anni sono di un ulteriore rafforzamento. L’enogastronomia può e deve essere un asset trainante dello sviluppo del turismo dell’Italia durante e dopo il COVID-19. Le azioni sinergiche che usciranno dal tavolo di lavoro, imprimeranno sicuramente una svolta, tanti saranno i temi da affrontare per lo sviluppo del settore: rafforzare le attività di analisi e di comunicazione, sviluppare l’offerta di sistema agevolandola sia attraverso la normativa che attraverso incentivi finalizzati, stimolare l’innovazione, la digitalizzazione, la sostenibilità”.
“Protagonisti di questo patto, non sono semplici associazioni di rappresentanza di istituzioni e aziende – ha detto Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria e della Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori – ma aggregano i soggetti che partendo da zero in questi ultimi venti anni hanno costruito dal basso l’enoturismo e l’oleoturismo italiano”.
Michele Sonnessa – Presidente Associazione Nazionale Città dell’olio ha ribadito come siano ormai diversi anni che le “Città dell’Olio hanno scelto di puntare sul turismo dell’olio promuovendo iniziative importanti come la Camminata tra gli olivi e il Primo Concorso nazionale Turismo dell’Olio”. Il Presidente Floriano Zambon ha presentato l’ Associazione Nazionale Città del Vino che nata nel 1987, riunisce circa 450 Comuni italiani ed enti territoriali ed opera per la promozione e la valorizzazione dei territori del vino attraverso progetti di marketing territoriale.

Nicola D’Auria – Presidente Nazionale Movimento Turismo del Vino e dell’Olio, ha chiesto una forte collaborazione tra le Istituzioni e i settori vinicoli, oleicoli, alimentari e turistici per garantire al nostro Paese il ruolo leader a livello internazionale. 

Comments are closed.