Il Covid-19 non ferma l’editoria e le nuove tecnologie aiutano a realizzare pubblicazioni, anche illustrate e di pregio, partendo dallo studio di casa e continuando nelle officine grafiche e di stampa, su temi ambientali, su quelli dell’innovazione e sostenibilità imprenditoriale, sull’agroalimentare,su cibo, cucina e storie di famiglia di ieri e di oggi.
E’ il caso del recentissimo “Tortellini e altre storie, dal ’68 alla pandemia“ di Marilena Lelli (edizioni Minerva), con le introduzioni della Presidente di Arga e vice Presidente Enaj Lisa Bellocchi e del Presidente di Unaga Roberto Zalambani. Rispetto all’ edizione del 2013, andata rapidamente esaurita, questa non è una ristampa ma una rivisitazione alla luce di eventi più recenti fino all’ attuale pandemia che da dieci mesi sta tenendo in apprensione il mondo intero e che interroga giornalisti e scrittori sul modo di raccontare le storie. La foto del tagliere sul quale i tortellini sono serviti a scrivere la frase più usata e abusata in questi mesi e cioè “Andrà tutto bene”, vuole essere un augurio di poter tornare, come scrive Marilena Lelli nell’ultimo racconto del libro, alla “vita di prima”. www.minervaedizioni.com
“Oltre il Covid.365 idee per superare la crisi” (Erga Edizioni) è il nuovissimo libro di Paola Scarsi, giornalista di Arga Lazio, che racconta di tante imprese che hanno realizzato progetti innovativi per reagire alla pandemia. Uno spaccato dell’Italia, creativa, impegnata, generosa, ingegnosa e solidale, che ha cercato, riuscendoci, di rimanere a galla. E’ una raccolta unica nel suo genere, brevi storie di soluzioni di impresa attuate da realtà grandi e piccole, dai bar che hanno consegnato gli aperitivi sotto vuoto, ai ristoranti sugli alberi, all’adozione di mucche e altri animali….di tutto e di più per salvare l’ azienda, sostenere i dipendenti, aiutare la comunità. Il libro è anche un personalissimo work in progress: nella pagina facebook e nel sito che verranno attivati proseguiranno le segnalazioni di imprese e idee innovative. www.erga.it
“Legumi sostenibili: buoni per buongustai, vegetariani e vegani” (Edizioni Momenti) è il titolo del nuovo libro di Mario Liberto, già Presidente di Arga Sicilia. Un testo importante, utile per conoscere questi grandi alleati del corpo umano e recuperarne la tradizione italiana e il loro contesto rurale. Le leguminose sono alimenti sostenibili,capaci di ridurre il carico chimico senza essere condizionati da particolari problemi climatici. Si parte dalla storia e dalla mitologia per continuare con gli aspetti salutistici e etnoantropologici, dop, igp, presidi e pat, le sagre d’Italia e l’utilizzo nella cosmesi. Infine tante ricette italiane, i segreti della cottura e della conservazione.
“Libro bianco sulla comunicazione ambientale” è il titolo del libro presentato il 15 dicembre e promosso da Arpa Umbria, con 13 capitoli sulla comunicazione applicata nei diversi ambiti, dal sistema della protezione ambientale ai servizi di pubblica utilità, le grandi e le piccole imprese, infrastrutture strategiche e enti di controllo e garanzia. Come sottolinea la Presidente di Arga Umbria Simona Maggi “l’opera parte dall’ approfondimento dei temi più impattanti sul dibattito pubblico intorno all’ ambiente e su un’ampia finestra sui nuovi linguaggi e sulle espressioni artistiche grazie alle quali l’ambiente può diventare cultura diffusa; diverse voci e altrettante esperienze e visioni per dare al lettore una cassetta degli attrezzi per recuperare e valorizzare la fatica di tenere insieme messaggi, sensibilità e comportamenti”.
Alla presentazione del libro, curato a Stefano Martello e Sergio Vazzoler, hanno partecipato,tra gli altri, per Arpa Umbria, Luca Proietti, Fabio Mariottini e Luca Aiello e il coordinatore della rete comunicatori Snpa Marco Talluri.