Un webinar con l’Università di Washigton suggella lo sbarco ufficiale negli States della “filosofia” Wigwam, grazie anche alla vera anima del progetto, che lo ha fondato nel 1972 e tutt’ora lo presiede, facendolo crescere a livello internazionale.
Il riferimento va al collega Efrem Tassinato, responsabile della segreteria nazionale UNAGA, gruppo di specializzazione della FNSI che raccoglie, attraverso le ARGA regionali, i giornalisti esperti nei temi dell’agricoltura, dell’alimentazione, della transizione ecologica, del turismo rurale. Il varo della nuova Local Community Wigwam, con sede a Washington D.C., giovedì 22 aprile 2021 alle 17:00 ora italiana con una conferenza sullo sviluppo sostenibile organizzata con due sue partners locali come la Bay Atlantic University (con cui aveva già realizzato iniziative con i suoi studenti sulle tematiche delle acque e del cambiamento climatico attraverso la Wigwam Local Community di Venezia) e il Global Policy Institute dove avrà l’opportunità di presentare le esperienze italiane ed europee della Rete Wigwam con la partecipazione del suo Presidente Efrem Tassinato e di Avelio Marini delegato alle relazioni internazionali.
Fra gli interventi anche quello del “chief” Massimo Ciarla che illustrerà i temi dell’azione di Wigwam nel contesto americano e le iniziative che intende avviare in questa sua prima fase. La Local Community Wigwam costituisce il primo nucleo della futura rete di Comunità Locali Wigwam del Nord America.
«L’auspicio – spiega Tassinato – è di stabilire nuove Comunità Locali per sostenere le azioni verso la transizione ecologica per costruire con il coinvolgimento dei territori uno sviluppo un poco più giusto e solidale aiutando l’ambiente a rigenerarsi in modo da lasciare alle prossime generazioni un mondo migliore».
Questo il link: buff.ly/3dvTuy0
Bau Bay Atlantic University Washington DC: https://bau.edu/News/webinar-how-to-promote-sustainable-development-case-studies-from-the-wigwam-network/