Categorie

Archivio

RINASCE CON LE DONNE DELL’OLIO L’EXTRAVERGINE DELL’EMILIA-ROMAGNA

Foto di gruppo dei protagonisti della presentazione a Bologna

Costituito nel febbraio scorso, il Consorzio Olio Extravergine di Oliva Emilia-Romagna unisce imprenditori che hanno scelto di unirsi per promuovere e valorizzare un prodotto che, con il cambiamento delle condizioni ambientali e pedoclimatiche, può trovare una larga diffusione rispetto all’ attuale nicchia di qualità.

Julia Prestia

Secondo la Presidente Julia Prestia, la vice Presidente Sara Vespignani, la Direttrice generale e giornalista Antonietta Mazzeo, i soci tutti,tra i quali spicca Igor Barnabè, Presidente del Consorzio Olio Dop Brisighella (104 associati), è giunto il momento di incentivare la visita ai luoghi di produzione, agli uliveti, ai frantoi, alle esposizioni, ai musei dedicati; di promuovere la formazione di tutti gli attori della filiera, giornalisti compresi. Il Presidente di UNAGA Roberto Zalambani ha confermato la disponibilità della stampa specializzata a comunicare correttamente, anche attraverso incontri di aggiornamento, il mondo dell’olio, le sue proprietà e le differenze tra prodotto e prodotto. Tullia Gallina Tosca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari del’Università di Bologna ha parlato dell’enorme lavoro da fare per arrivare a un consumo consapevole che guarda prima alla qualità e poi al prezzo. Sulla stessa lunghezza d’onda, rispettivamente per gli ambiti istituzionale e associativo, Nicola Dall’Olio e il Consigliere Marco Mastacchi della Regione e Andrea Flora Direttore di Confagricoltura Bologna.

Antonietta Mazzeo

Significativa la sede della prima conferenza stampa del Coer: il salone d’onore di Confcommercio Ascom Bologna che associa la maggior parte dei ristoratori della città e della provincia, diversi dei quali hanno dato la disponibilità a proporre e utilizzare l’olio extravergine dei produttori emiliano-romagnoli.

Tra i giornalisti presenti, Giovanni Rossi Presidente regionale dell’Ordine, Pierluigi Nanni coordinatore e Stefano Bugamelli componente regionale del Comitato tecnico scientifico della stampa specializzata, Laura Corallo coordinatrice di Modena e provincia e Giancarlo Roversi massimo studioso e storico dell’olio in provincia di Bologna.

Servizio fotografico di Gianni Schicchi.

Comments are closed.