«Siamo mobilitati ancora una volta a sostenere chi, in qualunque latitudine del nostro Paese, ha bisogno di aiuto, nel segno di una sussidiarietà che non conosce confini, come hanno fatto in passato tanti italiani nei nostri confronti in circostanze simili». Così l’assessore alle Risorse Umane della Regione Campania Pasquale SOMMESE.
L’assessore annuncia che, di intesa con il presidente Stefano CALDORO, l’intera Giunta e il presidente del Consiglio Paolo ROMANO, saranno mobilitate tutte le esperienze umane e le professionalità, acquisite in questi anni con le tante emergenze vissute per aiutare le popolazioni alluvionate del Veneto. Sommese, di concerto con l’assessore Cosenza, assicura altresì la messa a disposizione della Protezione Civile della Campania e delle necessarie strutture logistiche per gli interventi che sarà necessario realizzare.
«Dispiace, rispetto a questa partecipazione, che un uomo delle istituzioni come il presidente del Veneto, già ministro della Repubblica, come ZAIA, si dimostri così insensibile e del tutto privo di senso dello Stato nel parlare di Pompei affermando che è “una vergogna spendere milioni per quattro sassi”. Si tratta di un patrimonio dell’umanità, uno dei siti più visitati al mondo, con 6 milioni di turisti all’anno, volano strategico dell’economia non solo regionale ma di tutto il Paese. E’ come dire che sono ruderi il Colosseo o l’Arena di Verona. Mi risparmio giudizi: sono dichiarazioni che si commentano da sole”, conclude Sommese.