Giovannino Guareschi e Indro Montanelli cosa avevano in comune? Cosa pensava l’uno dell’altro? Come si conoscevano?
Dei rapporti tra due dei personaggi dello scorso secolo che hanno fatto la storia dell’Italia, parlerà Egidio Bandini di Roncole Verdi che pubblica insieme ai figli dello scrittore “Il Fogliaccio”, un periodico quadrimestrale del “Club dei Ventitrè” e che continua a dare notizia di tutto quanto viene fatto per approfondire e diffondere la conoscenza di Giovannino Guareschi. E’ questa solo una delle anticipazioni del “Quarto convegno Nazionale dei cronisti delle tradizioni e dei periodici di culture e storie locali” che si svolge sabato 17 settembre 2011 a Fucecchio (Fi), città natale di Indro Montanelli nel decennale della sua scomparsa.
“Marefosca”, “Il Tartarello”, “Quaderni del Premio Letterario G.Acerbi”, “Savena Setta Sambro”, “ReggioStoria”, “Sapori di Toscana”, “La Gazzetta di Vara”, “Bollettino dell’Istituto Superiore di Studi Matildici”, “Gente di Gaggio”, “L’ Eco di Levanto e della Riviera spezzina”, sono alcune delle altre riviste italiane che parteciperanno al convegno e per il quale sono attesi giornalisti da tutta Italia.
Con la rivista “ReggioStoria”arriverà a Fucecchio anche una riproduzione del primo tricolore nato il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia. La bandiera era ricavata da quella militare che Napoleone aveva conferito alla Legione lombarda il 6 novembre 1796 a Milano; ancor prima, i medesimi tre colori bianco, rosso e verde erano stati apposti sulle coccarde distribuite a Bologna durante la fallita insurrezione capeggiata da Zamboni e De Rolandis. Il tricolore nato a Reggio Emilia e sancito in modo istituzionale da un’assemblea di una Repubblica democratica, era a strisce orizzontali, color rosso in alto, il verde in basso e il bianco in mezzo; recava il turcasso con quattro frecce indicanti le quattro città aderenti alla Cispadana: Bologna, Ferrara, Modena e Reggio.
Il programma del convegno prevede a partire dalle 10 (Auditorium La Tinaia, complesso Corsini), gli interventi di Claudio Toni, sindaco di Fucecchio, Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Fabio Benati, componente dell’Esecutivo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e segretario Arga Lombardia/Liguria, Roberto Zalambani, coordinatore del Gruppo di lavoro sulle specializzazioni del Cnog e segretario nazionale Unaga, Franco Polidori, presidente Arga Toscana, Fabrizio Mandorlini, segretario generale Arga Toscana, Gino Badini, Gualtiero Vecchietti, Piero Gualtierotti e la visita alla Fondazione Montanelli-Bassi. Per l’aspetto gastronomico è prevista una degustazione di vini prodotti dall’agriturismo-enoteca Montellori e a seguire una visita alla manifestazione “Agripolis”, il mercato dei prodotti agricoli biologici e di qualità.
Per Fabrizio Mandorlini, segretario generale di Arga Toscana (che organizza il convegno in collaborazione con il Comune di Fucecchio), “la presenza della stampa specializzata per la prima volta nel cuore della Toscana rappresenta l’occasione ideale per far conoscere il territorio e scoprire le bellezze paesaggistiche, le prelibatezze gastronomiche e la cultura della nostra terra”.
Riferimenti:
Fabrizio Mandorlini
segretario generale Arga Toscana
fabriziomandorlini@graficheleonardo.it
329 9875817