Categorie

Archivio

ALBICOCCA DAY IL 30 GIUGNO, ALLE FALDE …DEL VESUVIO

San Sebastiano al Vesuvio (NA)  azienda agricola casa Barone Orari 10,00 – 12,30; 17,00 – 19,30

La condotta Slow Food Vesuvio e l’azienda agricola casa Barone propongono una giornata dedicata all’Albicocca vesuviana con visite guidate, mostra pomologica e degustazioni, a chiusura del ciclo di passeggiate realizzate nell’ambito dell’iniziativa Girando intorno al Vesuvio 2012, voluta dall’associazione cittadini per il Parco*.

Quante sono le varietà della albicocca vesuviana? E quali sono le più gustose? Quelle che trovate dal fruttivendolo sono veramente le albicocche del Vesuvio? E di quale varietà si tratta? Sino ai primi anni 70 la Campania produceva i 2/3 della produzione italiana di albicocche e di questa i 3/4 si producevano nell’area vesuviana. Oggi la produzione di albicocche sul Vesuvio si è fortemente contratta, sin quasi a scomparire in molti comuni della fascia costiera. Molte antiche varietà, tra le più gustose, sono ormai ridotte a testimonianza perché il mercato ha premiato varietà più resistenti al confezionamento e al trasporto o perché più precoci alla raccolta. Slow Food Vesuvio ha deciso di provare a invertire questa tendenza e di istituire un Presidio di salvaguardia delle antiche varietà di albicocca vesuviana. L’Albicocca Day è una tappa di questo percorso alla riscoperta delle straordinarie qualità organolettiche dell’albicocca vesuviana, un tempo non lontano pilastro economico della agricoltura locale.

PROGRAMMA

Mostra pomologica: Presso l’azienda agricola casa Barone sarà possibile ammirare (e anche assaggiare) tante varietà diverse di albicocca presentate da produttori provenienti da un areale che comprende sia i comuni della costa che il Monte Somma.

Visite guidate: Dalle 10 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,30 la dott.ssa Chiara Cirillo, ricercatore della Facoltà di Agraria di Portici della Federico II, accompagnerà i visitatori lungo i sentieri dell’azienda agricola casa Barone alla scoperta delle varietà di albicocche presenti in azienda (oltre 16) illustrando di ognuna caratteristiche organolettiche, esigenze agronomiche, attitudine e destinazione di consumo.

Degustazioni: qual è l’albicocca più buona?In compagnia di esperti e con l’ausilio di semplici questionari, i visitatori potranno cimentarsi in degustazioni “al buio” per stabilire, senza nessuna pretesa di scientificità, quale sia l’albicocca “più buona” tra quelle presenti nella mostra pomologica.

Happy Albicocca per i più golosi: Dalle ore 17,00 alle ore 19,30 . Fresca e zuccherosa, l’albicocca è uno dei frutti più amati dell’estate. Golosa quando viene trasformata in confettura, irresistibile in preparazioni pasticciere tradizionali o originali che ne esaltano la dolcezza. Grazie alla partecipazione del maestro pasticciere Ciro Scarpato della Pasticceria Angela di San Sebastiano al Vesuvio e dei maestri gelatai dell’Antica Gelateria della Scimmia di Napoli, i più golosi potranno gustare crostate, dolci e semifreddi realizzati con questo delizioso frutto.

INFO

Slow Food Vesuvio, cell. 329 6161130 – azienda agricola casa Barone, tel. 081 0606007

*cittadini per il Parco è un movimento civico costituito da associazioni, imprese, cittadini uniti dalla comune volontà di sostenere e favorire una compiuta realizzazione delle politiche di tutela dell’ambiente e di promozione di un modello di sviluppo fondato su attività economiche compatibili, ragioni fondanti l’esistenza stessa del Parco Nazionale del Vesuvio.

da:  Lidia Merola, casa Barone [lidia.casabarone@gmail.com]

Comments are closed.