Alessandra Costante è la nuova Segretaria generale della FNSI, Vittorio Di Trapani il nuovo Presidente. Sono stati eletti al termine del Congresso di Riccione e prendono il posto rispettivamente di Raffaele Lorusso e di Giuseppe Giulietti in una continuità di attenzione ai problemi della nostra categoria che mette in un ruolo di evidenza i Gruppi di specializzazione peraltro ampiamente rappresentati nelle giornate svolte nella città romagnola.
Alessandra Costante è giornalista del Secolo XIX di Genova, era vice segretaria uscente e prima, per due mandati, aveva ricoperto il ruolo di Segretaria dell’ Associazione Ligure dei Giornalisti. Vittorio Di Trapani, 47 anni, è giornalista di RaiNews24, è stato Segretario dell’ Usigrai e Segretario generale aggiunto della Federazione. Entrambi quindi hanno una consolidata esperienza sindacale.
Ha presieduto il Congresso con grande correttezza e professionalità il Presidente dell’ Associazione Stampa Emilia Romagna Matteo Naccari che, nel dicembre 2021, proprio a Riccione, ha partecipato al Congresso interregionale elettivo dell’ARGA di Emilia, Romagna, Marche, Umbria e San Marino nell’hotel nel quale erano ospitati gli invitati. Tra essi il Presidente di UNARGA Roberto Zalambani e la Presidente della Federazione Internazionale dei Giornalisti Dominique Pradalié. Tanti i Delegati delle ARGA che ricoprono anche incarichi di rilievo nell’Unione, dalla vice Presidente Geppina Landolfo al Tesoriere, responsabile di sede e del sito Efrem Tassinato, al Presidente di Agap Michele Peragine, alle consigliere nazionali Antonella Monaco e Luciana Doronzo, ai consiglieri di ARGA Campania Gerardo Ausiello, Angela Calabrese, Renato Riccio e Paolo Animato, a Paola Scarsi consigliera di ARGA Lazio. Per non parlare di Claudio Silvestri, Segretario del Sugc e delegato della Giunta FNSI presso UNARGA.
Zalambani e Tassinato hanno condiviso con gli esponenti degli uffici stampa, della stampa sportiva, di quella turistica e di quella scientifica il desiderio di rimettere mano al coordinamento nazionale dei Gruppi di specializzazione che meritano di essere opportunamente valorizzati e incentivati nella loro operatività che risulta particolarmente utile quando si sente la necessità di proporre all’ opinione pubblica, ai colleghi e alle istituzioni una comunicazione eticamente orientata come nei recenti e drammatici casi delle crisi pandemiche e energetiche, della salvaguardia del pianeta, degli scenari di conflitto. I giornalisti specializzati del Sindacato forse non saranno i più bravi e famosi – ha spiegato Zalambani – ma possono svolgere una funzione efficace al servizio della società civile se parlano ad esempio di terremoti e alluvioni prima che avvengano, se parlano di cibo buono e giusto prima delle grandi cristi alimentari, se parlano di prevenzione prima di tante disgrazie che potrebbero essere evitate, e, concludendo, alla vigilia della Giornata nazionale del 16 febbraio 2023 sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, ha annunciato che, tramite UNARGA, il Sindacato dei giornalisti ha aderito alla campagna “M’illumino di meno“.
Al termine del Congresso, è stato eletto il Consiglio Nazionale che orienterà la FNSI nei prossimi 4 anni; tra i Consiglieri, noi siamo molto rappresentati. Citiamo per tutti Efrem Tassinato, Claudio Silvestri, Antonella Monaco, Gerardo Ausiello, Luciana Doronzo e Vito Fatiguso. Paola Scarsi è stata nominata proboviro supplente.